Pm10, da oggi stop ai veicoli più inquinanti. E la Loggia studia le targhe alterne

0

Da oggi e fino al prossimo 15 aprile saranno nuovamente in vigore i provvedimenti regionali di blocco per i veicoli più inquinanti. Dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30 è previsto il fermo programmato dei mezzi a benzina “Euro 0” e dei veicoli diesel Euro 0, diesel Euro 1, diesel Euro 2. Il provvedimento si applica alla Zona critica A1. Sempre a partire da oggi blocco totale per motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

Intanto a livello locale il Comune di Brescia e i 20 paesi della zona critica stanno pensando a un meccanismo automatico che – in base ai valori delle pm10 – faccia scattare il provvedimento delle targhe alterne. Sarebbe infatti stata scartata l’ipotesi del blocco totale delle auto o delle domeniche a piedi, provvedimento inviso ai comuni della Valtrompia che temono eventuali ripercussioni sul turismo sciistico. La Loggia dal canto suo ha sempre detto come qualunque misura anti-smog deve essere concordata e coordinata con i comuni dell’hinterland perché abbia una qualche efficacia. Da qui l’idea di far scattare in automatico le targhe alterne dopo il ripetersi dei superi delle polveri sottili (ma è ancora da stabilire il numero di giorni consecutivi oltre i limiti che farà scattare il provvedimento). L’assessorato provinciale ai Trasporti sta invece predisponendo una campagna di comunicazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome