Lonato, notte bianca per inaugurare il nuovo corso Garibaldi

    0
    Bsnews whatsapp

    In un clima di festa, tra musica, artisti di strada e degustazioni, è stato inaugurato ieri sera – sabato 15 ottobre 2011 – il “nuovo” Corso Garibaldi, riaperto a fine settembre a senso unico.

    La serata lonatese è incominciata con un aperitivo di benvenuto e l’allegra banda folkloristica dei Cuori Ben Nati di Rivoltella, poi la benedizione del corso impartita dal parroco don Giovanni Guandalini, quindi l’atteso taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari di Lonato del Garda e dei comuni limitrofi.

    In prima fila, il sindaco Mario Bocchio, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Monica Zilioli, l’assessore alla Viabilità Ettore Prandini, l’ingegnere del comune Giorgio Sguazzi (che ha seguito i lavori insieme al vicesindaco) e l’assessore al Commercio Valentino Leonardi, che ha fatto da mediatore tra Comune ed esercenti nei mesi ‘più caldi’.

    «Nonostante le criticità – ha affermato il sindaco Mario Bocchio prima di procedere al taglio ufficiale – la valorizzazione del nostro centro storico è terminata. Manca ancora qualche finitura e arredo, ma la parte più importante è conclusa e siamo qui per questo. Ringraziamo tutti quanti per la pazienza avuta nei passati otto mesi di disagi, in particolare mi rivolgo ai commercianti e ai residenti. Grazie alla conclusione dei lavori in Corso Garibaldi, il progetto di riqualificazione del centro storico è giunto a un nuovo traguardo, valorizzando ulteriormente la funzione residenziale, commerciale, culturale e turistica della nostra città, già impreziosita dal nuovo “volto” di piazza Matteotti, piazza Martiri della libertà e via Tarello». E, ha aggiunto ancora il primo cittadino, «questa non sarà mai più una minitangenziale che divide in due il nucleo storico di Lonato, bensì una strada dei lonatesi, a senso unico, dove si potrà passeggiare in sicurezza». Dopo il taglio del nastro e della torta, i negozi sono rimasti aperti fino alle 23 circa, il corso chiuso al traffico e il centro ravvivato dalla presenza di molte persone che, nonostante il primo, vero sabato d’autunno, hanno assistito al ‘battesimo’ della rinata arteria lonatese. La serata è stata organizzata dall’amministrazione comunale e dalla locale Associazione Commercianti, presieduta da Giuseppe Roberti.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    RISPONDI