Lonato, notte bianca per inaugurare il nuovo corso Garibaldi

0

In un clima di festa, tra musica, artisti di strada e degustazioni, è stato inaugurato ieri sera – sabato 15 ottobre 2011 – il “nuovo” Corso Garibaldi, riaperto a fine settembre a senso unico.

La serata lonatese è incominciata con un aperitivo di benvenuto e l’allegra banda folkloristica dei Cuori Ben Nati di Rivoltella, poi la benedizione del corso impartita dal parroco don Giovanni Guandalini, quindi l’atteso taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari di Lonato del Garda e dei comuni limitrofi.

In prima fila, il sindaco Mario Bocchio, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Monica Zilioli, l’assessore alla Viabilità Ettore Prandini, l’ingegnere del comune Giorgio Sguazzi (che ha seguito i lavori insieme al vicesindaco) e l’assessore al Commercio Valentino Leonardi, che ha fatto da mediatore tra Comune ed esercenti nei mesi ‘più caldi’.

«Nonostante le criticità – ha affermato il sindaco Mario Bocchio prima di procedere al taglio ufficiale – la valorizzazione del nostro centro storico è terminata. Manca ancora qualche finitura e arredo, ma la parte più importante è conclusa e siamo qui per questo. Ringraziamo tutti quanti per la pazienza avuta nei passati otto mesi di disagi, in particolare mi rivolgo ai commercianti e ai residenti. Grazie alla conclusione dei lavori in Corso Garibaldi, il progetto di riqualificazione del centro storico è giunto a un nuovo traguardo, valorizzando ulteriormente la funzione residenziale, commerciale, culturale e turistica della nostra città, già impreziosita dal nuovo “volto” di piazza Matteotti, piazza Martiri della libertà e via Tarello». E, ha aggiunto ancora il primo cittadino, «questa non sarà mai più una minitangenziale che divide in due il nucleo storico di Lonato, bensì una strada dei lonatesi, a senso unico, dove si potrà passeggiare in sicurezza». Dopo il taglio del nastro e della torta, i negozi sono rimasti aperti fino alle 23 circa, il corso chiuso al traffico e il centro ravvivato dalla presenza di molte persone che, nonostante il primo, vero sabato d’autunno, hanno assistito al ‘battesimo’ della rinata arteria lonatese. La serata è stata organizzata dall’amministrazione comunale e dalla locale Associazione Commercianti, presieduta da Giuseppe Roberti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome