Brescia ospita il progetto Esoli, meeting sul tema dell’illuminazione pubblica

    0

    Si terrà il prossimo 19 e 20 ottobre a Brescia il meeting del progetto europeo ESOLi in tema di illuminazione pubblica intelligente. Si confronteranno sulle nuove tecnologie i 16 partner europei rappresentanti delle aziende municipalizzate, in primis l’Agenzia per l’Energia Elettrica di Berlino (BEA), le imprese del settore dell’illuminotecnica, le società di consulenza e progettazione nonché le ESCO. Ospite a Brescia anche una delegazione delle città di Oslo e Goteborg, pioniere nell’installazione di sistemi di illuminazione ecosostenibile.

     

    L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “ESOLi” finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e accelerare l’uso di tecnologie intelligenti per ridurre le emissioni di CO2 nell’illuminazione stradale in tutta Europa.

    Il progetto si propone inoltre di supportare gli enti locali nell’adozione di sistemi energetici intelligenti, illuminazione adattiva o a led, nella promozione di best practices, e nella creazione di una rete europea di attori chiave.

    A coordinare il tavolo di lavoro nazionale Gruppo Impresa Finance, società bresciana specializzata nel campo della consulenza e della finanza agevolata, cui è affidata l’attività di diffusione delle informazioni sia a livello locale che europeo.

    Il progetto ESOLi coinvolge 14 Paesi europei, oltre all’Italia partecipano Belgio, Bulgaria, Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svezia.

    L’appuntamento di Brescia segue le riunioni di progetto di Berlino, Barcellona e Goteborg, in calendario la definizione delle prossime misure e l’illustrazione di best practices.

     

    Il prossimo appuntamento pubblico dal titolo “Illuminazione intelligente e risparmio energetico, tecnologie per gli enti locali ”si terrà invece il 9 novembre presso lo spazio Viterbi della Provincia di Bergamo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.esoli.org.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome