I Sacchi di Sabbia portano al Grande un’insolita interpretazione del Don Giovanni di Mozart

    0
    Si esibiranno martedì 18 ottobre alle 21 nel Ridotto del Teatro Grande “I Sacchi Di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi”, una delle compagnie più originali e interessanti della scena teatrale italiana, che porterà a Brescia una insolita interpretazione del Don Giovanni di W.A. Mozart.
     
    Ein musikalischer Spass zu Don Giovanni è un capriccio per "boccacce e rumorini" che propone, attraverso una partitura rigorosissima di "gesti musicali", la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate "rumoristicamente" dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia.
     
    Lo spettacolo è in definitiva un’esecuzione a cappella di una riduzione strumentale del Don Giovanni da parte di una piccola corale. I sei giovani che la compongono non sono però musicisti, ma attori che hanno costruito la loro partitura "recitando" la musica di Mozart, imitando fino allo sfinimento una versione del Don Giovanni eseguita da Karajan nel 1986. Dalla recitazione "del suono", dal tentativo di riprodurre il rumore dello strumento, si arriva – addentrandosi dalla "parte sbagliata" quella che nessun musicista praticherebbe – ad una pionieristica versione dell’Opera di Mozart: una versione "sgrammaticata", senza "rappresentazione", ma che in virtù delle tragicomiche espressioni facciali degli attori chiamati ad imitare le sonorità degli strumenti e l’ausilio della proiezione del libretto sullo sfondo, riesce ad evocare l’essenza del grande personaggio mozartiano.
     
    Frutto di un approccio all’opera spiazzante, d’una interpretazione "teatrale" in cui il testo dello spettacolo è rappresentato dalla melodia e dalla timbrica degli strumenti, questo lavoro si colloca nella scia di una ricerca sul melodramma che nel 2008 ha fatto vincere alla formazione pisana il prestigioso Premio Ubu. 
     
    Un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d’amore per un’opera magnifica.
     
    I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande il giorno dello spettacolo dalle 13.30.
     
    BIGLIETTI INTERO: posto unico 15 euro
    BIGLIETTO RIDOTTO (riservato al pubblico under 30 e over 65): posto unico 10 euro

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome