E’ deciso: sì alla tassa di soggiorno. Importo da 50 cent a 2 euro

    0

    (a.c.) Da 50 centesimi al giorno, per alberghi di una o due stelle, campeggi e strutture extra-alberghiere, a 2 euro per i cinque stelle, passando per 1 euro dei tre e quattro stelle. I comuni della sponda bresciana e quelli della sponda veronese hanno trovato l’accordo per l’introduzione della tassa di soggiorno, un balzello a carico dei turisti che colpirà i soggiorni lacustri dal primo aprile al 31 ottobre, a partire dal prossimo anno.

    La notizia è giunta ieri dal vicepresidente della Comunità del Garda, Guido Passionelli, sindaco di Torri del Benaco. Gli albergatori e i campeggiatori dovranno versare le quote nelle casse dei comuni entro il 10 del mese successivo. La tassa sarà applicata solo da Brescia e Verona, Trento (Riva del Garda) ha deciso di aspettare, anche perché non ha problemi economici.

    Il balzello verrà utilizzato esclusivamente per finanziare manifestazioni e infrastrutture destinate al turismo. Si tratta sì di una tassa, ma se gestita coscientemente potrà dare rilancio ai comuni, e alleviare i bilanci dalle voci relative al turismo. 

    I dettagli verranno definiti nei prossimi giorni, per ora è certo che la tassa di soggiorno non verrà applicata a bambini e ragazzi con meno di 13 anni, autisti dei pullman, portatori di handicap, forze di polizia. La tassa, che si applica in molti paesi europei, è stata abolita dall’Italia nel 1989, molti però sono i comuni (anche le città d’arte) che l’hanno nel corso degli anni ristabilita.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome