Ferrari (Pd): “Sì alla proposta Colosio, trasferiamo gli uffici scolastici negli Ster”

    0

    Si è tenuta stamattina, in VII Commissione Cultura e istruzione del Consiglio regionale, l’audizione con il direttore scolastico regionale Giuseppe Colosio, per discutere della riorganizzazione degli uffici scolastici. “La proposta emersa dalle parole di Colosio è interessante e ha profili di innovazione sostanziali che vanno nella direzione di dare maggiore responsabilità alle strutture territoriali – commenta Giambattista Ferrari, consigliere regionale del Pd –. Di fronte a una prospettiva di tagli lineari, ci convince la riorganizzazione della governance immaginata da Colosio, in quanto può rilanciare il sistema scolastico regionale. Visto che negli ultimi anni, nonostante le indicazioni relative all’autonomia scolastica, si stava andando in direzione diversa, cioè verso una ricentralizzazione sul Ministero dell’Istruzione, è interessante la prospettiva di Colosio che mira a dare autonomia e responsabilità alla Regione, come già previsto dalla legge Bassanini e dal Titolo V della Costituzione”. Il direttore scolastico ha poi resi noti i numeri della spesa che sta soffocando la gestione dei suoi uffici: attualmente la sede di via Ripamonti, a Milano, che comprende sia l’ufficio scolastico regionale che quello provinciale, costa complessivamente un milione e mezzo di euro netti l’anno, tra affitto e spese condominiali. Da Roma, per il 2012, dopo i tagli di Tremonti, arriveranno poco meno di 450mila euro. Le ripercussioni sono dunque inevitabili.

    “La proposta di Colosio è di ottimizzare gli uffici senza penalizzare i territori, utilizzando gli Ster, le sedi territoriali di Regione Lombardia, e questo porterebbe a un significativo risparmio dei costi di gestione – prosegue Ferrari –. Colosio cerca una soluzione per non togliere i servizi al territorio, mantenendo gli uffici scolastici e diminuendo i costi”. Ferrari ricorda che “come Pd, fin dal mese di agosto avevamo sollevato la questione dell’utilizzo dei Pirellini e della loro scarsa utilità per i cittadini. L’idea di Colosio di trasferirvi gli uffici scolastici li rilancerebbe come luoghi di riferimento e di rappresentanza. Ci auguriamo che il direttore abbia il necessario sostegno da parte del presidente Formigoni e di tutta la Giunta. Noi del Partito democratico siamo disposti a collaborare fin da subito su questo fronte”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome