“Destinazione Cina”, nel primo semestre l’export bresciano nel gigante asiatico ha superato i 233 milioni

    0
    Nel primo semestre 2011 le imprese bresciane hanno esportato più di 233 milioni di euro verso la Cina, facendo registrare un incremento del 22% rispetto al primo semestre 2010. Il giro di affari relativo al settore del Food&Beverage è stato pari a oltre mezzo milione di euro di export (in calo del 18% nel periodo giugno 2010 – giugno 2011) mentre nel Fashion&Luxury le esportazioni verso la Cina hanno sfiorato i 2,4 milioni di euro nel primo semestre 2011 (-26% rispetto al primo semestre 2010).

    Questa evidenza è emersa con chiarezza nel corso dei lavori della tappa lombarda di Destinazione Cina, l’iniziativa di UniCredit organizzata per le imprese operanti nei settori del Food&Beverage (alimentari, bevande) e del Fashion&Luxury (abbigliamento e calzature, arredamento, gioielleria). Nel corso dell’evento, dopo gli interventi di Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit e di Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit, gli specialisti della banca e della società di consulenza Accenture hanno fornito agli oltre 170 imprenditori lombardi intervenuti, di cui 20 provenienti dalla provincia di Brescia, un outlook sul mercato cinese e sulle sue dinamiche, isolando 5 “regole auree” per avviare strategie di ingresso efficaci

    “Con questa iniziativa vogliamo supportare concretamente le imprese lombarde nel percorso di apertura commerciale verso la Cina, un mercato da oltre 1 miliardo di potenziali consumatori, e noi come banca vogliamo essere al fianco degli imprenditori in questo percorso – ha affermato Monica Cellerino, Responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit. In un contesto economico come quello attuale, infatti, caratterizzato da una domanda interna che stenta a ripartire, l’export appare l’unica vera strategia che le piccole e media imprese della Regione hanno per attuare nuove politiche di crescita. Tuttavia, sui mercati internazionali non si improvvisa perchè richiedono una formazione specifica e dedicata ed una conoscenza approfondita di regole e comportamenti – ha aggiunto Monica Cellerino. Proprio questo, infatti, è lo scopo dell’iniziativa presentiamo oggi, grazie alla quale gli imprenditori possono incontrare, in appositi tavoli consulenziali e personalizzati, un team di esperti UniCredit e di consulenti di Accenture specializzati in “strategie di ingresso” nel mercato cinese, ricevendo un supporto concreto all’individuazione della migliore strategia per internazionalizzarsi verso uno dei mercati più promettenti e con prospettive di crescita importanti. Compito di una banca come la nostra – ha concluso Monica Cellerino – con una presenza operativa anche in Cina, è proprio quello di agevolare l’approdo delle aziende italiane su questi nuovi mercati”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome