Clusane: i cittadini vogliono staccarsi da Iseo per passare a Cortefranca?

    0

    (a.c.) I motivi non sarebbero economico-finanziari, come per tanti piccoli comuni bresciani al confine con altre province o regioni, ma semmai di coerenza territoriale. Semplice provocazione o c’è qualcosa di più?

    L’altra sera a Clusane, frazione di Iseo, è andata in scena una conferenza pubblica dal titolo «Clusane in Franciacorta? Storia, politica e territorio di ieri e di oggi», su iniziativa della lista civica Clusane Unito. Alla presenza di Gabriele Archetti, professore dell´Università Cattolica della sede di Brescia, e di don Giovanni Donni, storiografo e presidente di Brixia sacra, si sono sviscerati i motivi secondo i quali Clusane è storicamente più legata a Corte Franca che ad Iseo, che ha una storia e un’economia differente, lacustre più che artigiano-contadina. 

    La folta platea come ha accolto la proposta-provocazione? Si vedrà nei prossimi mesi. O forse alle prossime elezioni comunali di Iseo, nel caso l’argomento entri prepotentemente nell’agenda della lista civica. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome