Raccontare il Castello con un’immagine. “Sine nobilitate” e Loggia lanciano la sfida

0

Il Comune di Brescia patrocina il concorso fotografico “Brescia e il Castello” ideato dall’associazione di promozione culturale “Sine nobilitate”. Finalità dell’iniziativa è di motivare, attraverso la realizzazione di fotografie d’ispirazione libera, una riflessione sul ruolo della roccaforte bresciana. Il concorso, aperto a tutti i fotografi non professionisti, prevede la partecipazione attraverso un’unica sezione di files digitali con tema il Castello di Brescia. I partecipanti saranno liberi nella realizzazione dello scatto con l’unico vincolo di includere almeno un particolare del Castello di Brescia, soggetto dell’iniziativa. Le fotografie concorrenti dovranno essere scattate all’interno delle mura del castello, nel territorio limitrofo o, comunque, da una visuale che ne consenta almeno una visione parziale. È possibile raffigurare particolari architettonici come portoni, merli, torri e maschi, ecc. Le immagini partecipanti potranno essere modificate digitalmente con programmi di fotoritocco a discrezione del concorrente.

L’iscrizione al concorso, dall’1 novembre all’11 dicembre, potrà avvenire in forma telematica attraverso una procedura online sul sito dell’evento. In sede d’iscrizione, o successivamente, sempre entro i termini del concorso, i partecipanti potranno inviare le tre fotografie con le quali intendono concorrere. 

La graduatoria finale selezionerà i tre partecipanti più meritevoli per l’assegnazione dei seguenti premi:

  1. macchina fotografica reflex digitale

  2. corso base di fotografia

  3. pubblicazione fotografica

La giuria potrà, al termine della valutazione, scegliere di assegnare dei riconoscimenti particolari a concorrenti ritenuti meritevoli ma che non rientrano nella graduatoria ufficiale

Con le fotografie inviate dai partecipanti l’associazione organizzerà una mostra fotografica, aperta al pubblico, che non solo presenterà le opere dei concorrenti ma fornirà anche una “lettura guidata” della tematica sociale legata al Castello di Brescia secondo quanto espresso dalla tematica del concorso stesso.

Per ogni informazione:

www.sinenobilitate.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome