Gestione sostenibile del verde pubblico. Dal 30 il corso degli Agronomi

    0

    L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia, in collaborazione con Viva il Verde Giardini di Ponte San Marco (BS), organizza un ciclo di 6 seminari di 4 ore ciascuno sulla “gestione sostenibile del verde pubblico”. Il corso, che ha la finalità di accrescere la cultura e le competenze dei propri iscritti e dei tecnici addetti al Verde pubblico dei Comuni nella progettazione e nella gestione del verde urbano, si svolgerà presso Viva il Verde Giardini di Ponte San Marco (BS) nei giorni 30 novembre e 14 dicembre 2011, 11 gennaio, 1 febbraio, 21 febbraio e 14 marzo 2012, dalle 9 alle 13.

    “La valutazione attenta delle caratteristiche del verde urbano e dei criteri di gestione – si legge in una nota – appare oggi un passaggio indispensabile per consentire una conservazione ottimale nel tempo del patrimonio esistente e il suo ampliamento mediante nuove realizzazioni, soprattutto in un’epoca in cui il succedersi di periodi di crisi economica provoca la costante diminuzione di risorse da destinarvi: un’approfondita conoscenza scientifica ed i criteri moderni di sostenibilità ambientale ed economica e di biodiversità vegetale e animale devono essere alla base delle scelte progettuali, senza trascurare quelle funzioni estetiche, biologiche, igieniche, sociali, economiche e ricreative che fanno del verde urbano di qualità uno degli elementi centrali dell’urbanistica moderna. Per tali ragioni è importante che i Piani di Governo del Territorio dei Comuni (e non solo di quelli di maggiori dimensioni) fossero integrati funzionalmente da un Piano del verde urbano che detti le norme di progettazione: spesso la mancanza di regole produce grande spreco di denaro pubblico e rende, di fatto, meno fruibile il verde da parte dei cittadini. Nondimeno sarebbe auspicabile attivare una specifica strategia per rendere adeguati gli standard qualitativi e quantitativi previsti dai vari piani territoriali ai diversi livelli di dettaglio, per fronteggiare il preoccupante fenomeno della rapida e disordinata crescita urbana, il cosiddetto Urban Sprawl (EEA, 2006)”.

    Programma

    30 novembre 2011

    Adriano Altissimo, dottore agronomo

    La manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico: approccio, strumenti e tecniche per il contenimento dei costi di gestione.

    14 dicembre 2011

    Vasco Costi, dottore agronomo

    Gestione degli impianti di irrigazione delle aree verdi pubbliche: modalità di pianificazione delle operazioni di costruzione e gestione.

    11 gennaio 2012

    Gianpaolo Arnoldi, coordinatore rete agenti Holzhof Srl

    La sicurezza delle aree gioco: Corretta applicazione delle norme UNI EN 1176, 77/2008, Significato della certificazione TUV, Corretta manutenzione dei giochi, Responsabilità civile e penale del proprietario “gestore”, Rischi sottovalutati

    1 febbraio 2012

    Gianpietro Bara, dottore agronomo – Roberto Stucchi, dottore agronomo

    La stabilità delle alberature in ambito pubblico e privato: prevenzione di situazioni degenerative dei tessuti legnosi e responsabilità civili e penali in caso di schianti.

    Daniela Conte, dottore agronomo

    Gli scarti della manutenzione del verde pubblico e privato: cosa cambia dopo le modifiche introdotte dal D.LGS 205/2010 che recepisce la “Direttiva Rifiuti”.

    21 febbraio 2012

    Marcello Parisini, dottore agronomo – Marco Bazzoli, dottore forestale, Servizio fitopatologico regionale

    La fitopatologia nell’ambito del verde pubblico: strategie per la difesa integrata delle principali malattie di alberi presenti nei parchi e viali alberati.

    14 marzo 2012

    Gianpietro Bara, dottore agronomo – Laura Ballarin, naturalista

    Pianificare e progettare un verde di qualità minimizzando i costi di gestione

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome