Made in Vintage, ai musei Mazzucchelli va in scena la moda degli anni ’60 e ’70

0

Si avvicina l’appuntamento con la seconda edizione della mostra – mercato  Made in Vintage, la moda oltre il tempo, prevista per il 5 e il 6 novembre 2011 presso i Musei Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano con la partecipazione di alcuni dei vintagisti ed esperti di vintage più qualificati d’Italia, che meglio rappresentano la vera essenza del Vintage inteso come modo di essere e di vivere, oltre che come moda. Tra questi per esempio Franco Jacassi, uno dei più importanti collezionisti in Italia, che sarà presente con preziosi pezzi unici griffati, da Chanel a Dior, da Balenciaga a Versace, da Vionnet a Roberta Di Camerino, per citare alcune delle firme presenti. Ma non mancheranno capi e accessori anni ‘60 e ‘70, frutto della passione e della ricerca da parte di Vintage Art,  occhiali e montature originali dagli  anni ‘50 agli ‘80 esposti da Lamù Vintage, la bigiotteria americana di Silvana Venturini, cartoline, libri e poster d’epoca di  Happy Books, antiquariato e complementi d’arte di Galleria Atena e di L’Arcadia, o ancora passamanerie, fibbie e bottoni e cravatte di Venturino Vintage. Numerosi saranno gli spunti e le occasioni di acquisto in previsione dei regali di Natale, per idee originali, divertenti o preziose, che rappresentano comunque sempre un piccolo pezzo di storia della moda e del costume.

Questi gli espositori che saranno presenti: Art House – Bergamo, Camden Town – Valdagno (VI), Deuda Vintage – Verona, Eclater – Milano, Galleria Atena – Scandiano (RE), Happy Books – Modena, Lamù Vintage – CastelGuelfo (BO), L’Arcadia – Brescia, La Tilde – Alba, Only One – Brescia, Parafernalia Vintage, Bresso (MI), Petticoat Vintage clothing – Lignano Sabbiadoro (UD), Post Post – Ravenna, Shabby Chic, Castelnuovo Bariano (RO) Silvana Venturini – Genova, Stondo – Firenze, Venturino Vintage – Asti, Vintage Art – Bologna, Vintage Delirium- Milano

Il weekend  sarà animato da alcune iniziative che coinvolgeranno visitatori ed espositori. Sabato un divertente “gioco” premierà con un buono di spesa i visitatori che arriveranno con il look vintage più originale o coloro che sapranno crearsi  il look più originale e d’effetto all’interno della mostra, anche grazie all’aiuto e alla consulenza dei vintagisti presenti. Domenica invece sarà presente Ketty Cinieri – Scenografa e Vintage Stylist – che realizzerà acconciature  e make up anni ‘40 e ‘50.

In occasione di Made in Vintage verrà inaugurata la mostra collaterale “VALENTINO e YVES SAINT LAURENT nella collezione Poma Swank”, che resterà aperta fino a marzo 2012, in cui verranno esposte più di 70 creazioni dei due grandissimi stilisti realizzate dall’inizio degli anni ‘70 alla metà degli anni ’80: “15 anni di moda italiana e francese, un capitolo della mia vita: vestiti che rappresentano gioie e dolori, momenti di felicità, di solitudine e di speranze di una giovinezza impegnata, ricca di scelte e compromessi,” come ha voluto raccontare la stessa Anna Maria Poma Swank nella sua introduzione alla mostra. “La mostra“, ha spiegato la collezionista “ha un carattere volutamente anti-glamour perché racconta una storia privata, quella che una donna comune porta per le strade, nei caffè, nei teatri, al lavoro, nei supermarket”.

 

Due i sarti preferiti di Anna Maria Poma Swank, come lei stessa ha sottolineato, “il cui stile rifletteva in maniera diversa la mia personalità: Valentino, incontrato e amato da subito soprattutto per i suoi tailleur da giorno che sostituivano i cappotti in loden verde,  e poi Yves Saint Laurent, con i suoi pantaloni dal taglio maschile, addolciti da civettuole camicie di seta. Valentino era colui che mi rendeva un oggetto prezioso da adorare, da ammirare, YSL è il sarto della donna  bella, sexy ma indipendente, la donna moderna che si veste per piacere a se stessa. Due amici che ricordo e ricorderò sempre con la nostalgia dei nostri incontri”.

Con il Patrocinio di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Brescia, Comune di Mazzano e Camera di Commercio di Brescia, l’evento Made in Vintage sarà ospitato negli oltre 800 mq di gallerie della splendida costruzione neo-palladiana, sede di altre collezioni permanenti e del Museo della Moda e del Costume, una raccolta di abiti antichi e accessori, diretto da Massimiliano Capella, storico della Moda e del Costume, nonché curatore di tutti gli eventi espostivi realizzati dai Musei.

Tra questi Il Teatro alla Moda. Costume di Scena. Grandi Stilisti, una mostra eccezionale che dopo i successi ottenuti a Roma, Brescia e Milano è stata inaugurata il 13 ottobre a Los Angeles, in un esclusivo spazio espositivo a Beverly Hills. Massimiliano Capella è ideatore e curatore, insieme a Francesca Morandini, della mostra-evento ROBERTO CAPUCCI E L’ANTICO. OMAGGIO ALLA VITTORIA ALATA, la prima grande mostra dedicata al rapporto tra alta moda e archeologia. che si terrà presso il Museo di Santa Giulia a Brescia, dal 19 novembre 2011 al 18 marzo 2012.

INFO: sab. e dom. dalla 10 alle 20, ingresso 5 €; ridotto 3 €; gratuito per operatori settore moda con consegna biglietto da visita Musei Mazzucchelli, tel. 030 212421 – www.museimazzucchelli.it

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome