Un corso per imparare a scoprire la storia di Rovato

    0

    Rivolto ai ricercatori e appassionati di storia  locale, ai corsisti e ai cultori di Rovato, della Franciacorta e del Sebino, inizia il nuovo corso di avviamento alle ricerca storica giunto al sesto anno. L’inizio è fissato per oggi, sabato 5 novembre alle ore 9.30 presso l’oratorio di Rovato centro, in via Sant’Orsola, n° 7 (vicino all’Istituto della Suore Canossiane) a Rovato.

    Il programma prevede lezioni e incontri sulle materie di Archivistica (archivi comunali e parrocchiali, leggi statali sui beni culturali, materiali degli archivi, statuti, rapporti con Venezia. gli statuti di Rovato, l’archivio antico di Iseo, Archivi territoriali statali e privati esistenti a Brescia e in Regione Lombardia e altro), Diplomatica (nozioni per come riconoscere l’originalità o meno dei documenti e studio di vari tipi di documenti in originali e fotografie.  Sigilli, araldica, il calendario. Testamenti, contratti agricoli, estimi), Paleografia (storia e forme della scrittura)  e temi particolari come sistema fiscale veneto e bresciano, peste e vaccinazioni, ricostruzione storica dell’abitato tramite gli estimi, organizzazione militare; il monachesimo, il medioevo; l’Ottocento e altro ancora. La frequenza è possibile a prescindere dalla situazione scolastica di partenza. Le lezioni si tengono ogni sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30, a partire da oggi. Dalle ore 9 alle ore 9.30 disponibilità per le ricerche personali; disponibilità anche fuori orario.  Ogni incontro è suddiviso tra temi teorici ed esercitazioni di trascrizioni con spiegazioni dei problemi emergenti. L’incontro suscita un costante dialogo ed accoglie l’apporto delle competenze individuali sui problemi e da risposte documentate alle richieste dei partecipanti.

    Negli anni precedenti la frequenza è stata molto soddisfacente (oltre 35 persone ogni anno) ed altrettanto il livello di partecipazione. Sono state fornite dispense e abbondanti materiali su tutti i temi trattati. Esami di tesi al III° e V° anno presenti i professori di Università e relativo diploma; attestato di partecipazione per ogni corso. INFO: 0307240847 oppure  0307255014.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome