Come l’informatica cambia l’impresa? L’appuntamento è venerdì al Summit 2011

    0

    Mobile business, Internet delle cose, Cloud & Web Security. Di questo e di molto altro ancora si parlerà venerdì 11 novembre a partire dalle 9 nella sala Beretta (via Cefalonia, 62 – Brescia) dell’Associazione Industriale Bresciana, in occasione della seconda edizione di “Summit”, il convegno promosso da AIB e Csmt e il contributo della Camera di Commercio di Brescia, con l’obiettivo di fornire un aggiornamento sull’innovazione nel mondo dell’Ict a supporto delle imprese. “Domani è un altro giorno – Come le innovazioni informatiche cambieranno il modo di fare impresa” è infatti il titolo dell’iniziativa, presentata questa mattina alla stampa.

    “Riteniamo che l’innovazione debba investire ogni aspetto dei meccanismi operativi di un’azienda – ha sottolineato Saverio Gaboardi, consigliere delegato AIB per la ricerca e l’innovazione -. Le imprese bresciane hanno investito mediamente fino al 4,5% del fatturato in innovazione, un dato rilevante che ha tenuto anche con il sopraggiungere della crisi. AIB, da parte sua, ha investito in cultura dell’innovazione e in servizi a supporto dell’innovazione, a cominciare dal Csmt, ma anche con Aqm, Isfor 2000, il consorzio Università & Impresa e ora Cseab”.

    “Oltre a favorire il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca verso l’impresa, il Csmt ha tra i suoi compiti la diffusione al pubblico delle più significative innovazioni. Summit rappresenta una di queste occasioni” ha spiegato il direttore Elio Tomasoni, ricordando poi come in questi anni il Centro sia stato capace di accedere a finanziamenti per un totale di 20 milioni di euro, otto dei quali a fondo perduto.

    Giancarlo Gervasoni, presidente del settore Terziario di AIB, e il professor Marco Perona dell’Università degli Studi di Brescia sono entrati più nel dettaglio degli argomenti che verranno affrontati nella giornata di convegno, nella quale si alterneranno le testimonianze sul fronte dell’innovazione tecnologica di rappresentanti di aziende italiane leader nei loro settori (Benetton, Beretta, Costa Crociere, Ericsson), interventi di esperti e una tavola rotonda alla quale parteciperanno diversi imprenditori bresciani. Il programma dettagliato del convegno è consultabile al sito www.congressosummit.it.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome