Ripartono i corsi “Trasportaci Sicuri” dell’Automobil Club

    0

    Ripartono a Brescia nel mese di novembre i corsi Trasportaci Sicuri organizzati dall’ACI e dall’Automobile Club di Brescia con la collaborazione delle strutture sanitarie “Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza” e “Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia”.

    Vedranno impegnati gli operatori ACI a far conoscere alle future mamme e papà l’importanza dell’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza nel trasportare i bambini in macchina per un viaggio o per un breve tragitto. Sono proprio le strade delle aree urbane quelle più a rischio dice l’OMS nell’anno 2010: ben 254 dei 379 incidenti sono avvenuti in centri abitati. Infatti nella fascia d’età che va da zero a 5 anni l’osservatorio ha registrato 29 decessi, mente nella fascia che va da 6 a 10 anni sono stati 15 ed in quella da 11 a 13 solo 7.

    Da una ricerca dell’ACI nell’ambito della campagna Trasportaci Sicuri finalizzata alla sensibilizzazione dei genitori sull’importanza dei dispositivi di sicurezza è emerso che il 62,2% dei bambini viaggia in auto senza il seggiolino, mentre l’88% degli adulti utilizza regolarmente la cintura di sicurezza.

    La sicurezza si abbassa dove il rischio è maggiore, il mancato utilizzo del seggiolino è spesso correlato alla fretta,  alla brevità del tragitto, o alla poca pazienza di fronte alle rimostranze dei figli,  ed è proprio in questi momenti che la disattenzione può provocare l’incidente, ecco perchè il seggiolino prima e poi il corretto uso delle cinture evitano ulteriori danni fisici ed economici.

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY