Ripartono i corsi “Trasportaci Sicuri” dell’Automobil Club

0

Ripartono a Brescia nel mese di novembre i corsi Trasportaci Sicuri organizzati dall’ACI e dall’Automobile Club di Brescia con la collaborazione delle strutture sanitarie “Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza” e “Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia”.

Vedranno impegnati gli operatori ACI a far conoscere alle future mamme e papà l’importanza dell’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza nel trasportare i bambini in macchina per un viaggio o per un breve tragitto. Sono proprio le strade delle aree urbane quelle più a rischio dice l’OMS nell’anno 2010: ben 254 dei 379 incidenti sono avvenuti in centri abitati. Infatti nella fascia d’età che va da zero a 5 anni l’osservatorio ha registrato 29 decessi, mente nella fascia che va da 6 a 10 anni sono stati 15 ed in quella da 11 a 13 solo 7.

Da una ricerca dell’ACI nell’ambito della campagna Trasportaci Sicuri finalizzata alla sensibilizzazione dei genitori sull’importanza dei dispositivi di sicurezza è emerso che il 62,2% dei bambini viaggia in auto senza il seggiolino, mentre l’88% degli adulti utilizza regolarmente la cintura di sicurezza.

La sicurezza si abbassa dove il rischio è maggiore, il mancato utilizzo del seggiolino è spesso correlato alla fretta,  alla brevità del tragitto, o alla poca pazienza di fronte alle rimostranze dei figli,  ed è proprio in questi momenti che la disattenzione può provocare l’incidente, ecco perchè il seggiolino prima e poi il corretto uso delle cinture evitano ulteriori danni fisici ed economici.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome