Ha riaperto il Presena, sulle piste gli azzurri della nazionale Paralimpica

    0

    Dopo quattro giorni di maltempo, che hanno portato un paio di metri di neve fresca in quota, il ghiacciaio Presena ha riaperto oggi ed è un vero paradiso bianco. Oltre alla pista Presena destro, sulla quale si scia dal 29 ottobre, da oggi è possibile sciare anche sulla pista Presena Paradiso per 3 km complessivi. All’arrivo della cabinovia Paradiso, a quota 2.600 metri, da sabato sarà disponibile anche un anello di 3 km per lo sci di fondo. Gli impianti rimangono aperti tutti i giorni dalle 8.15 alle 15.

     

    Da oggi e fino a sabato sul Presena si allenano gli atleti della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici): è la prima di una serie di sessioni di allenamento organizzate da Normann Tagliabue (Istruttore nazionale ed Allenatore federale di sci alpino), Omar Longhi ed Elena Tagliabue (ex Atleti di Coppa del mondo e maestri di sci alpino) dello Sci Club Ski Emotion, che hanno iniziato le proprie carriere proprio sulle piste di Pontedilegno-Tonale e che da quest’anno sono gli allenatori della squadra nazionale dello sci alpino della FISIP.

     

    Gli allenamenti di questi atleti hanno durata triennale e sono finalizzati alla preparazione per le gare di sci alpino del Campionato Italiano, di Coppa Europa, Coppa del mondo e per le Paralimpiadi che si terranno nel 2014 a Sochi in Russia. Si tratta di atleti con disabilità fisica (atleti paraplegici o che hanno subito delle amputazioni) e visiva. La prima ad allenarsi oggi sul Presena è stata Melania Corradini, solandra di Cles e medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Vancouver 2010; gli altri atleti che si alleneranno nei prossimi giorni sul ghiacciaio sono Hansjoerg Lantschner, Christian Lanthaler, Antonio Schibuola, Livio Besana, Flavia Rosso, Luigi Bertanza, Stefano Curti, Italo Pisetta, Fabrizio Azzalini, Enrico Giorge ed Andrea Valenti.

     

    Durante il periodo degli allenamenti gli atleti FISIP sono alloggiati al passo Tonale all’Hotel La Torretta; il Consorzio Adamello Ski aderisce con entusiasmo a questa iniziativa dando loro il supporto logistico ed operativo e fornendo le migliori condizioni possibili per lo svolgimento delle attività sportive. Le prime gare in programma sono lo Snowworld la settimana prossima a Landgraaf in Olanda, le gare di Coppa Europa a dicembre in Austria e Germania e a gennaio a Sestriere e poi la Coppa del mondo allo Zoncolan e a La Molina in Spagna. Ma dai 3.000 mt di quota del Presena Melania Corradini e Hansjoerg Lantschner sognano già l’appuntamento del 2014 con le Paralimpiadi in Russia. “Le Paralimpiadi sono senz’altro il mio obiettivo- spiega Melania, che ha già partecipato a quelle di Torino e di Vancouver- ma preferisco fare un passo alla volta ed essere realista: la qualificazione ce la giocheremo nel 2013. Questo inverno mi concentrerò sulle gare di Coppa Europa e Coppa del mondo aspirando al podio. Il Presena è un ottimo ghiacciaio, io ci vengo spesso perché abito a pochi chilometri da qui: la pista dove ci alleneremo in questi giorni è molto tecnica e risponde perfettamente alle nostre esigenze”. 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome