Giovedì un documentario con i volti e le voci della Resistenza bresciana

    0

    Sarà presentato giovedì 17 novembre, alle ore 17:00 presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia La libertà costa cara molto. Volti e voci della Resistenza bresciana, documentario realizzato dall’associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico, realtà che opera nell’ambito dell’educazione ai media, in collaborazione con Anpi, Fiamme Verdi, Fondazione "Luigi Micheletti", Archivio storico della Resistenza bresciana e Aref, con il contributo del Comune di Brescia.

    La proiezione è rivolta agli insegnanti, a cui sarà donata una copia del documentario, e aperta a tutta la cittadinanza: l’appuntamento è un’occasione per fare il punto sull’oggi, ricapitolando la storia d’Italia dall’8 settembre 1943. La presentazione, a cui porterà i saluti il Sindaco di Brescia, On. Adriano Paroli, vedrà l’intervento di Angelo Vigo, formatore esperto di immagini in didattica, il quale si soffermerà sul tema Un documentario a scuola: occasione per “fare storia” offrendo agli insegnanti spunti di riflessione sull’utilizzo del cinema documentario in relazione all’insegnamento della storia.

    LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO. Volti e voci della Resistenza bresciana è un lavoro concepito per ricordare e riscoprire la Resistenza, per capire cosa è e come si sviluppa nel territorio in cui viviamo, quali sono gli uomini e le donne che l’hanno vissuta sulla loro pelle e perché. Ventiquattro partigiani, di cui 8 donne, raccontano la loro Resistenza, rivolgendosi, attraverso la videocamera, alle nuove generazioni per le quali il video è stato pensato e prodotto. “La libertà costa cara molto – premette Aldo Giacomini – tenetela da conto!”

    Sinossi | LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO. Volti e voci della Resistenza bresciana

    L’atto fondativo dell’attuale Repubblica democratica, la Resistenza, rischia ormai di perdere i propri testimoni viventi. Fra alcuni anni, purtroppo, a narrare quei fatti rimarranno solo gli storici e i documenti scritti: la vivezza e l’autenticità incarnate nei volti e nelle voci dei protagonisti andrà perdendosi. Sappiamo quanto questi siano efficaci in particolare nel rapporto con le giovani generazioni, per le quali innanzitutto è nostro dovere conservare la memoria. Da queste considerazioni è nata l’esigenza, anzi il bisogno impellente, di attenuare il più possibile questo vuoto raccogliendo in un documentario "i volti e le voci della Resistenza bresciana".

    La presentazione de LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO. Volti e voci della Resistenza bresciana è organizzata dall’associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico in collaborazione con ANPI Brescia, con l’Associazione FIAMME VERDI, con la Fondazione "Luigi Micheletti", con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Archivio Storico della Resistenza Bresciana e dell’Età Contemporanea, con lo Spazio Aref ed è patrocinata dal COMUNE DI BRESCIA.

    LA LIBERTÀ COSTA CARA MOLTO.

    Volti e voci della Resistenza bresciana

    Brescia, 17 novembre 2011 ore 17:00

    Cinema Nuovo Eden

    via Nino Bixio, 9

    ingresso libero

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome