“L’emozione del paesaggio “, a Desenzano la mostra dedicata a Ettore Donini

    0

    L’Associazione Artistica per la Pittura “Ettore Donini” di Brescia, insieme all’Assessorato alla Cultura della Città di Desenzano del Garda, organizza un’esposizione dedicata al pittore bresciano Ettore Donini (1917-2010) negli spazi della Galleria Civica “G.B. Bosio” di piazza Malvezzi; l’inaugurazione avrà luogo sabato 19 novembre, alle ore 17.

    “Emozione del paesaggio – bellezza ed elegia” è il titolo di una rivisitazione che ripercorre tutti i temi consueti del pittore bresciano, dal paesaggio originario, prima del trasferimento in Francia (1947) ancora legato alle forme lombarde, a quello francese, tema e modalità che Donini assume nel suo lungo soggiorno transalpino (30 anni), fino al paesaggio recente, nell’ultimo trentennio della sua vita, quando Donini ritorna in patria e vive, come lui stesso amava scrivere, “gli anni felici”: è la pagina conclusiva e più ricca del suo lungo cammino artistico.

    La mostra gardesana ricorda, anche attraverso l’evidenza di alcuni paesaggi legati al territorio bresciano e gardesano, un artista, un maestro della pittura, l’immagine intesa come emozione, sentimento, elegia; i luoghi di Donini, così ricchi di intense vibrazioni, emergono a raccontare, a poco più di un anno dalla scomparsa, il rigore poetico di un artista che nella sua lunga e piena vita, ha costituito un esempio significativo di un cammino tutto rivolto e dedicato all’arte; a completare l’immagine a tutto-tondo dell’artista bresciano, non mancano alcune “nature morte”, per lo più immerse nella serena luce dell’amato paesaggio.

    La mostra sarà visitabile con i consueti orari della Galleria Civica di Desenzano del Garda, fino a domenica 11 dicembre.

     

    Esposizione: ETTORE DONINI (1917-2010)

    Titolo: “L’emozione del paesaggio – bellezza ed elegia”

    Luogo: Desenzano del Garda Bs

                 Galleria Civica “Gian Battista Bosio” di Palazzo Todeschini

                 Piazza Malvezzi

    Periodo: 19 novembre – 11 dicembre 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome