L’agricoltura bresciana torna a sorridere, buoni i risultati della trimestrale

    0

    Una nuova conferma della vitalità del comparto agricolo lombardo e bresciano e delle capacità imprenditoriali che caratterizzano le aziende che operano nel suo contesto: è questo il commento di Confagricoltura Lombardia ai dati dell’analisi congiunturale relativa al terzo trimestre 2011, presentata nella mattina di ieri 15 novembre presso la sede di Unioncamere Lombardia.

    Dall’analisi emerge infatti l’andamento sostanzialmente positivo dell’agricoltura lombarda a fronte del contesto generale di difficoltà economica che ha caratterizzato l’intero mondo produttivo nel corso degli ultimi mesi.

    In particolare, Confagricoltura Lombardia valuta positivamente i buoni risultati conseguiti dagli allevamenti suinicoli in virtù del favorevole andamento dei prezzi di mercato, pur nella consapevolezza che questi segnali positivi non consentono certo alle aziende del comparto un recupero adeguato dopo una crisi pluriennale.

    I dati dell’analisi congiunturale forniscono inoltre diversi spunti di riflessione in previsione delle politiche che il nuovo Governo dovrà adottare a sostegno del comparto agricolo e della riforma della PAC.

    Da un lato, i buoni risultati sul mercato export del settore vitivinicolo e del Grana Padano testimoniano la forte potenzialità del comparto agroalimentare lombardo sui mercati internazionali, evidenziando la necessità di efficaci misure di promozione e di tutela delle nostre produzioni di eccellenza dalla concorrenza sleale derivante dal fenomeno della contraffazione alimentare.

    Dall’altro, la forte volatilità dei prezzi del comparto cerealicolo, riconducibile anche a meccanismi speculativi, rende ancora più necessaria l’adozione – nell’ambito della nuova PAC che si sta delineando – di apposite misure che tutelino le aziende agricole da queste imprevedibili oscillazioni dei mercati che mettono a rischio la loro redditività e, talvolta, la loro stessa sopravvivenza.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome