Patto tra A2A e consumatori per fermare le truffe agli utenti

    0

    A2A, Codici, ACU, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore hanno firmato oggi un accordo che prevede alcune importanti iniziative volte a denunciare le pratiche commerciali scorrette – spesso vere e proprie truffe a danno dei consumatori – e a favorire la massima trasparenza e correttezza nei rapporti tra le società di vendita di energia elettrica e gas e i clienti finali. Tra le attività previste dal protocollo, l’istituzione dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette: un tavolo di lavoro per individuare e concordare iniziative comuni al quale potranno aderire in futuro anche altre società di vendita e associazioni che ne condividono la finalità. Truffe e raggiri ai consumatori, nel campo dei contratti di energia elettrica e gas, stanno purtroppo diventando un fenomeno sempre più diffuso. Gli incaricati di alcune società di vendita di energia e gas, infatti, propongono nuovi contratti di fornitura con modalità scorrette, rilasciando informazioni false e ingannevoli. Secondo i dati dello sportello consumatori dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nell’ultimo anno e mezzo sono state 3500 le segnalazioni in tutta la penisola. Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia e Toscana, seguite da Lombardia e Marche. La categoria più interessata dai raggiri è l’utenza domestica (84%). Nella maggior parte dei casi le truffe vengono compiute da incaricati di alcune aziende di vendita che, presentandosi genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei contatori, chiedono di prendere visione dei dati lì riportati o sottopongono nuovi contratti di fornitura presentandoli falsamente come moduli relativi ad aggiornamenti tariffari, sconti sulle bollette, applicazione delle fasce biorarie. Questi comportamenti sono, purtroppo, sempre più frequenti e rendono necessario un interessamento delle associazioni e delle aziende che si impegnano a tutelare i consumatori e difenderli dalle truffe. Con questo obiettivo A2A e Codici, insieme ad ACU Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore, hanno promosso e sottoscritto un accordo contro le pratiche commerciali scorrette, con il fine di tutelare i clienti dalle possibili truffe. Il Protocollo contro le pratiche commerciali scorrette, firmato oggi con alcune Associazioni dei Consumatori, è un importante passo avanti per la tutela sia dei clienti, sia di quelle aziende che, come A2A, operano sul mercato ispirandosi ai principi della trasparenza e del rispetto delle regole. “Importante l’accordo sottoscritto – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – ma andremo avanti per ampliarlo e per coinvolgere il maggior numero di interlocutori del settore. Le truffe a danno dei consumatori devono finire e questo è il primo importante passo per combatterle”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome