Serena Saloni: una quattordicenne suona al Grande

    0

    Secondo appuntamento lunedì 21 novembre alle 18.30 nel Salone delle Scenografie del Massimo cittadino per I Lunedì del Conservatorio al Teatro Grande.

    Sarà la giovane chitarrista Serena Saloni, di soli 14 anni, ad essere la protagonista della seconda serata dell’edizione autunnale dei Lunedì. Nel Salone delle Scenografie, Serena si cimenterà in un programma complesso e variegato che le darà l’opportunità di esprimere al meglio le proprie competenze di musicista.

    Come giovane promessa del mondo chitarristico, Serena si è già aggiudicata diversi premi di rilevanza nazionale e ha partecipato ad un programma televisivo di RAI1 dedicato ai giovani talenti. La partecipazione ai concerti della rassegna I Lunedì del Conservatorio al Teatro Grande è gratuita previo ritiro di un coupon d’ingresso e fino ad esaurimento posti. I coupon saranno in distribuzione il giorno dell’evento a partire dalle ore 17.30 all’ingresso del Teatro.

    ——
    Lunedì 21 novembre ore 18.30 – Salone delle Scenografie
    I LUNEDÌ DEL CONSERVATORIO AL TEATRO GRANDE
    Chitarra: Serena Saloni

    Serena Saloni
    Nata a Brescia nel 1997, ha iniziato lo studio della chitarra classica con il maestro Girolamo Cocchi.
    Dall’anno accademico 2007/08 frequenta il Conservatorio di Darfo Boario Terme (BS) nella classe del maestro Bruno Giuffredi: nel 2008 ha vinto il primo premio al V concorso europeo di chitarra classica “Città di Gorizia”, il primo premio assoluto alla 14° concorso nazionale “Giulio Rospigliosi“ di Lamporecchio (PT), il primo premio al concorso “Rovere d’oro“ di San Bartolomeo Mare (IM) e il primo premio al concorso “Rocco Peruggini“ di Locate Triulzi (MI).
    Nel Marzo 2010 è risultata prima assoluta al concorso di esecuzione strumentale “ Città di Rho “ aperto a tutti gli strumentisti. Nell’anno accademico 2009-2010 è risultata vincitrice del premio “Marenzio“ indetto dal Conservatorio di Brescia come miglior alunna degli istituti di Brescia e sezione staccata di Darfo Boario Terme.
    Si è inoltre classificata prima assoluta al VI concorso “Arte a sei corde“ di Modena (2010), al Terzo concorso “Rocco Peruggini“ nella categoria fino ai 18 anni (ottobre 2010 Milano) e al VI concorso musicale per giovani interpreti città di Lissone (Maggio 2011). Come giovane promessa del mondo chitarristico Serena è stata invitata presso l’emittente RAI 1 per una trasmissione televisiva, e al XIV convegno Internazionale chitarristico di Alessandria.
    Serena, suona con una chitarra costruita dal liutaio Fabio Zontini nel 2010 ispirata a Pietro Gallinotti.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome