“Scritte filonaziste al liceo di Gardone Vt, restiamo vigili e attenti”

    3

    Pubblichiamo la lettera aperta agli studenti di Roberto Bondio, segretario Giovani Democratici Valle Trompia, sulle scritte inneggianti a Nazismo e Fascismo apparse al Liceo Moretti di Gardone Valtrompia.

    ECCO IL TESTO INTEGRALE:

    Volevo condividere con voi alcune riflessioni che mi sono sorte dopo le incresciose scritte apparse al liceo. Per prima cosa voglio esprimere solidarietà e sostegno da parte di tutti i Giovani Democratici della Valle Trompia per la vostra iniziativa e complimentarmi con voi per l’immediata mobilitazione e per l’atteggiamento serio e deciso che avete avuto nei confronti delle vigliacche scritte fasciste. Bravi! Sia ben chiaro che non abbiamo nessuna intenzione di strumentalizzare il vostro movimento ma riteniamo sia importante farvi sapere che in questa lotta vi siamo vicini.

    Non dimentichiamoci mai di quei giovani, martiri della Libertà, che come Franco Moretti (di cui il liceo porta il nome) hanno dato la vita per darci democrazia, libertà e giustizia. Sono contento che la vostra scelta sia stata quella di unirvi, senza voler essere settari e referenziali, sotto i valori dell’antifascismo e che la Costituzione riconosce. Quei valori che stanno alla base del nostro vivere civile e che permettono allo Stato democratico di essere "lo Stato dal valore umano, lo Stato fondato sul prestigio di ogni uomo e che garantisce il prestigio di ogni uomo, uno Stato nel quale ogni azione è sottratta all’arbitrio ed alla prepotenza”. Il fascismo, a differenza di quanto è stato scritto, non è vita. È il suo opposto. È oppressione, schiavitù, violenza. Serve una nuova resistenza, non c’è tempo da perdere! È compito della nostra generazione ribellarsi all’indifferenza e all’egoismo e difendere la Costituzione e la democrazia. È nostro compito impegnarci attivamente perché, come diceva un grande prete antifascista, “non vogliamo essere giocati in nome di nessun piccolo interesse”. Senza prenderci troppo sul serio, senza superbia né arroganza, con allegria, coraggio, umiltà e fiducia nelle donne e negli uomini di questo Paese. “Dopo la notte non c’è la notte ma l’aurora”. Restiamo quindi vigili e attenti come sentinelle durante la veglia. Vigili e attenti come furono i “Ribelli per Amore”.

    Roberto Bondio (Segretario Giovani Democratici Valle Trompia)

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    3 Commenti

    1. grazie del mondo che ci avete dati, servi dell’america, senza soldi, senza speranze e senza futuro, noi giovani siamo estremamente fieri della nostra classe dirigente e nessuno potrà mai pensare di andare all’estero per cercare lavoro.
      qui non c’è criminalità, l’economia và a gonfie e vele, abbiamo uno stato sovrano sia in materia di politica estera/militare, sia in materia di economia delle banche…
      tante grazie ragazzi della resistenza, questo si, che è un mondo migliore XD

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome