Venerdì a Calvagese il primo forum regionale sull’Agriturismo

    0

    Si terrà venerdì 25 novembre p.v. il Primo Forum regionale sull’agriturismo, presso l’azienda agrituristica Redaelli De Zinis di Calvagese Riviera (BS), organizzato da AGRITURIST LOMBARDIA.

    Obiettivo del Forum sarà sottoporre ai partecipanti un’attenta analisi dell’attuale andamento del settore agrituristico, condividendo esperienze positive delle numerose realtà rurali italiane e non, affinché le aziende agrituristiche lombarde possano proporsi sul mercato attraverso nuovi servizi ed attività innovative che permettano una positiva integrazione con l’imprenditoria e  il mondo agricolo.

    Il Presidente di Agriturist Lombardia, Piereugenio Marchesini, alla vigilia del Forum dichiara “L’imprenditore agrituristico, al fine di poter crescere e superare questo particolare momento di crisi, deve essere consapevole del contesto in cui si trova. Questo convegno nasce proprio con lo scopo di supportare l’operatore agrituristico e permettere ad ogni realtà aziendale di raggiungere i propri obiettivi: sarà l’occasione per apprendere e condividere importanti contenuti con esperti del settore italiani ed europei, contestualmente verrà inoltre presentato Il prontuario per l’operatore Agrituristico, la pubblicazione realizzata da Agriturist Lombardia”.

    Il Forum prevede due sessioni: la prima che si svolgerà nella mattinata sarà dedicata alla realtà nazionale e lombarda, con interventi a cura di Piereugenio Marchesini, Presidente di Agriturist Lombardia; Charles Hausmann, docente dell’Università La Sapienza di Roma e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo; Giulio De Capitani, Assessore Agricoltura della Regione Lombardia; Giorgio Lo Surdo, direttore nazionale di Agriturust.

     

    Nella sessione pomeridiana verrà approfondita la situazione europea, con l’intervento di Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist e di Eurogites; Klaus Enrilch, segretario di Eurogites, Sigrid Michelfelder, rappresentante del Ministero dello Sviluppo Rurale e della tutela dei consumatori del Baden Wuttemberg; Josè M. Solè, Presidente di Tural Cat della Catalogna, ed infine un contributo da un rappresentante di Rodano Alpi.

    Baden Wuttemberg, Catalogna e Rodano Alpi  insieme a Regione Lombardia costituiscono i 4 Motori per l’Europa, per questo Agriturist Lombardia ha colto l’occasione per riunire in questo primo Forum le esperienze di successo di delegazioni straniere.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome