Probabile una domenica senz’auto: PM10 oltre i limiti da 8-10 giorni

0

(a.c.) Non è ancora sicuro, ma siamo sempre più vicini, per domenica, a dover rinunciare all’auto per entrare in città. Non solo: alla fine della prossima settimana non è da escludere che si possa arrivare al provvedimento delle targhe alterne.

Troppo alti i valori di concentrazione di PM10 nell’aria, e troppo numerosi i giorni consecutivi di supero del limite fissato per legge a 50 microgrammi per metro cubo. Non solo: dalle previsioni meteo non giungono affatto buone notizie, con il fine settimana che è previsto essere di cielo sereno, basse temperature di poco sopra lo zero e praticamente niente vento, le condizioni ideali per un ristagno dello smog sopra la città. 

I giorni consecutivi di superamento dei limiti sono già arrivati in prossimità dei 12, che è il limite per il blocco automatico domenicale delle auto, in 3 delle 5 centraline bresciane: Broletto, Villaggio Sereno e Rezzato (già 10 giorni di superamento, e ancora mancano i dati da martedì in poi). Se le condizioni meto non cambiano clamorosamente (pioggia o vento forte) sabato il limite dovrebbe essere raggiunto, e dunque domenica niente auto. 

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY