Tre giorni di festa per i dieci anni della “farina di Castegnato”

    0

    Ci credevano in pochi, quando nell’inverno del Duemila, grazie all’intervento del Centro Sperimentale per la Cerealicultura di Fiorenzuola d’Arda e Bergamo, arrivarono a Castegnato le sementi di undici tipologie di mais con l’intento di reinserire e recuperare quei sapori e quei cibi, polenta in primis, un tempo molto diffusi sul territorio. L’idea dell’assessore del tempo Lagorio, fu accolta e fatta propria dall’Azienda Agricola dei fratelli Esposto e ciò che sembrava puro folclore si è nel tempo dimostrato un lungimirante intervento di valorizzazione della biodiversità ed anche una interessante attività economica. Delle tipologie di mais una, la “belgrano” è quella che ha dato più soddisfazioni ed a tutt’oggi caratterizza le “farine di Castegnato” che non sono prodotte solo dall’Azienda dei fratelli Esposto, ma anche dalle Aziende Agricole Giulia e Falappi.

     

    Per celebrare i dieci anni della loro farina “belgrano” e della loro primogenitura, i fratelli Esposto hanno programmato per questo fine settimana e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dal 25 al 27 novembre, dei menù di degustazione a base di polenta ad un prezzo fisso e onnicomprensivo dall’antipasto al dolce, di ventitre euro.

    "L’agriturismo dei fratelli Esposto – commenta il sindaco Giuseppe Orizio – è un piccolo vanto per Castegnato. Non solo ha recuperato e propone cibi delle nostre tradizioni a base di polenta, ma è altresì una fattoria didattica che si propone per gli scolari ed anche per le famiglie". “All’inizio per noi è stata una sfida – dicono Vitale e Giuseppe Esposto – ci abbiamo creduto e siamo qui a festeggiare un decennio che ci ha dato grandi soddisfazioni".

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome