Nove bresciani su dieci si mettono alla guida con ansia e paure

0

Bresciani spavaldi solo a parole: questo è il ritratto che emerge dai dati raccolti dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line la più grande compagnia di assicurazioni on line. La ricerca rivela infatti che il 92% degli abitanti di Brescia confessa di avere piccole ansie e paure legate alla guida.

 

Il 25% del campione dichiara di non fidarsi della condotta di guida degli altri automobilisti. In particolare è intimorito dalle persone che guidano in maniera scorretta, distratta – parlando ad esempio al telefonino – oppure da chi non rispetta i limiti di velocità. C’è un 64% più obiettivo che si ritiene consapevole di non essere solo sulla strada e che ciò che accade sia il risultato di una co-responsabilità: tutti devono rispettare le regole della strada per garantire una maggiore sicurezza.

 

Esiste inoltre una parte del campione – seppur in una percentuale molto bassa (3%) – che ammette di non sentirsi a proprio agio al volante, soprattutto a causa delle proprie scarse capacità. Solo l’ 8% degli intervistati dichiara infine di sentirsi assolutamente tranquillo e sicuro sulle strade italiane.

 

Il 77% del campione bresciano intervistato da Direct Line dichiara che la fonte principale di ansia alla guida è quella di investire inavvertitamente un pedone. Dalla ricerca emerge anche un dato curioso: il 10% degli abitanti di Brescia è spaventato all’idea di rimanere con l’auto in panne in un luogo isolato,  paura che neanche il telefono cellulare e la tecnologia GPS hanno ancora cancellato.

 

A creare timori fra gli automobilisti della città lombarda non sono solo gli incidenti, ma soprattutto i fenomeni atmosferici. Nella classifica dei più temuti troviamo in prima posizione il ghiaccio su strada (44%), seguito da nebbia (31%) e neve (15%). Tutte situazioni che rischiano di essere pericolose se lo stile di guida non viene adeguato alle condizioni atmosferiche.

 

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: i più sicuri delle proprie capacità al volante sono i milanesi (32%) e i torinesi (31%), mentre prestano più attenzione agli altri automobilisti i cagliaritani (71%), i bolognesi (69%) e i romani (65%). A confessare di essere un po’ insicuri alla guida a causa del comportamento degli altri sono infine in maggioranza palermitani (15%) e fiorentini (14%).

 

‘Direct Line si batte da sempre per sensibilizzare alla guida responsabile: dal rispetto delle regole da parte di tutti può derivare una maggiore sicurezza sulle strada italiane. – dichiara Barbara Panzeri, Marketing Director Direct Line – Il messaggio che vogliamo lanciare è semplice e utile allo stesso tempo: rispettarsi sulla strada è fondamentale e può salvare vite umane.’

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome