Non si ferma la corsa dell’inflazione. Impennata dei prezzi degli alimentari

0
A novembre a Brescia si conferma l’andamento tendenziale dell’inflazione registrato il mese scorso (+3,3%) mentre la crescita congiunturale che si attesta comunque al +0,1%.
 
Gli indicatori di trend, seppur in misura inferiore rispetto al mese scorso, continuano a segnalare prospettive inflative. In forte crescita risulta essere il capitolo Prodotti Alimentari e Bevande Analcoliche che registra una variazione del +1,0% rispetto al mese di ottobre e che non mostrava una crescita congiunturale così elevata dal mese di ottobre del 2007. In tale capitolo, nonostante la presenza di un gran numero di offerte, aumentano i prezzi di molti prodotti (ortofrutta, pane, pasta, prodotti da forno, caffè e carni). In crescita è anche il capitolo Altri Beni e Servizi (prodotti per l’igiene e la cura della persona e tariffe assicurative), il capitolo Abitazione Acqua Energia Elettrica e Combustibili (aumento dei combustibili da riscaldamento e affitti da privati), il capitolo Mobili Articoli e Servizi per la Casa (aumentano i prodotti per la pulizia della casa e i mobili) e il capitolo Bevande Alcoliche e Tabacchi (aumento del comparto tabacchi). Risultano in calo i capitoli Trasporti (viaggi aerei), Comunicazioni e Abbigliamento e Calzature. Immutati tutti gli altri capitoli.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome