Incontri culturali al Convento dell’Annunciata di Rovato

0
Il panorama del Monte Orfano nei dintorni del Convento dell'Annunciata, foto Giorgio Baioni, www.bsnews.it
Il panorama del Monte Orfano nei dintorni del Convento dell'Annunciata, foto Giorgio Baioni, www.bsnews.it

I Frati Servi di Maria del Convento dell’Annunciata hanno organizzato per i mesi di novembre e dicembre del 2011 e per i primi mesi del 2012 due seminari su temi culturali e religiosi.

Il primo propone una serie di Incontri Biblici sul tema Le madri del Messia: le donne nella genealogia di Gesù.  Gli incontri saranno presieduti da Lidia Maggi, Pastora della Chiesa Battista che si occupa della cura delle comunità a lei affidate, di formazione teologica e di dialogo ecumenico.

Il seminario è iniziato mercoledì 23 novembre con un incontro intitolato Tamar, l’assetata di giustizia, seguito da un appuntamento il 30 novembre dal titolo Rahab, il filo rosso della storia  e proseguirà nelle seguenti date:

Mercoledì 14 dicembre alle ore 20,30: Rut, la salvezza straniera
Mercoledì 21 dicembre alle ore 20,30: Betsabea, le tenebre e la luce

Il secondo, intitolato Seminario di Antropologia Religiosa, si terrà nelle domeniche indicate dalle ore 9 alle 11 e prevede una serie di iniziative culturali in cui verranno presentate diverse letture antropologiche della Religione.

Gli incontri sono iniziati domenica 20 novembre con un appuntamento intitolato Il bracconaggio del consumatore, basato sull’analisi dei testi di Michel de Certeau, gesuita e storico francese.

Domenica 18 dicembre si terrà l’incontro Visione processula della realtà, dove verrano presi in esame i testi dell’antropologo scozzese Victor Turner.

Domenica 22 gennaio verrà trattato l’argomento Antropologia della resistenza, basandosi sui testi di Raffaele Mantegazza, titolare della cattedra di Pedagogia Interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca.

Il seminario seguirà con altri cinque appuntamenti:

12 febbraio 2012:  Relazioni dei partecipanti sul “Bracconaggio”
18 marzo 2012  Relazioni sul “Bracconaggio”
22 aprile 2012:  Relazioni sulla “Processualità”
20 maggio 2012:  Relazioni sulla “Processualità”
10 giugno 2012: Relazioni sulla “Strategia della resistenza”

Per informazioni rivolgersi a padre Ermanno, tel. 030 77 213 77

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome