Rovato: in arrivo un dicembre di festa

0

A dicembre Rovato si veste a festa per l’arrivo di Santa Lucia e Natale, le feste più belle dell’anno che verranno celebrate con un ricco calendario di appuntamenti approntato dall’Associazione commercianti Centro storico, in collaborazione con il Comune di Rovato. Il paese ospiterà mercatini di tanti tipi, giochi, musica, animazioni, arte, cultura e molto altro per allietare le domeniche di dicembre e il venerdì dell’antivigilia: l’atmosfera natalizia riempirà le vie del centro che sapranno accogliere piacevolmente visitatori e clienti nella loro passeggiata dedicata agli acquisti di Natale.

Per tutto il mese di dicembre le vie del centro saranno abbellite dalle luminarie  installate grazie all’impegno delle attività commerciali rovatesi (con la collaborazione del Comune di Rovato); presso il Foro Boario inoltre sempre per tutta la durata del mese sarà presente un Luna Park ricco di attrazioni: mini autoscontri, trenino, scivolo taboga, mini rodeo, baby jumping…

Ricco anche il programma di eventi ed appuntamenti che accompagneranno i rovatesi per tutto il periodo delle feste.

Gli appuntamenti inizieranno domenica 4 dicembre a Parco Aldo Moro: organizzato dal bar “Ciringhito” si svolgerà alle ore 15.30 uno spettacolo di magia. Sempre a Parco Aldo Moro mercoledì 7 dicembre alle 20.30 torneo di briscola aperto a tutti (in palio cesto natalizio), mentre da giovedì 8 a sabato 10 dicembre alle 15.30 Topolino distribuirà caramelle ai bambini.

 

Domenica 11 dicembre a Rovato si festeggerà l’arrivo della santa più amata dai bambini, con appuntamenti e i Mercatini di S. Lucia.

Per tutta la giornata i negozi del centro rimarranno aperti e saranno collocati giochi gonfiabili lungo corso Bonomelli che sarà chiuso al traffico: inoltre, dalle 14, partendo da parco Aldo Moro, poi lungo il Corso per arrivare poi in piazza Cavour, Santa Lucia sul suo asinello distribuirà caramelle e dolci per tutti i bambini che potranno anche dare alla Santa la loro letterina. Presso l’Oratorio della Disciplina sarà aperta una mostra dedicata ai presepi di Natale.

Dalle 9 alle 20 in piazza Cavour e lungo corso Bonomelli appuntamento con lo shopping con Il Mercatino di S. Lucia dove potrete trovare idee per i vostri regali passeggiando tra bancarelle di opere di artigianato.

Nel pomeriggio, dalle 16, presso l’auditorium delle Scuole medie (ingresso da via Costituzione) Tombola medievale: potrete tentare la fortuna e vincere numerosi premi, divertendovi ascoltando le storie “in salsa Medio Evo” del giullare che condurrà il gioco.

Per concludere in bellezza la giornata alle 20.30 presso il Teatro S. Carlo concerto del coro gospel Rodney Bradley’s Italian Gospel Superchoir organizzato dall’associazione Uno per Tutti. Ingresso gratuito.

Sabato 17 dicembre, alle 15.30, presso parco Aldo Moro, organizzata dal bar “Ciringhito”, verrà rappresentata una favola animata.

 

Da domenica 18 dicembre a Rovato il Natale e la sua magica atmosfera attraverseranno il paese con I mercatini di Natale e le attività delle associazioni di volontariato di Rovato.

Per tutta la giornata i negozi del centro rimarranno aperti e saranno collocati giochi gonfiabili lungo corso Bonomelli che rimarrà chiuso al traffico.

Dalle 9 alle 20 in piazza Cavour appuntamento con lo shopping di Natale con Il Mercatino di Vanitas, bancarelle di vintage e autoproduzioni artigianali. Già presente a Rovato alla Notte bianca dello scorso luglio, il mercatino è organizzato da Vanitas di Elisa Boldori (www.vanitasonline.it) che dal 2009 si occupa di eventi legati a marchi emergenti, autoproduzioni e ecocompatibilità nella moda e nel design.

Presente anche, sempre dalle 9 alle 20, lungo corso Bonomelli Profumi e sapori mercatino di prodotti enogastronomici italiani di qualità organizzato dall’agenzia Cinzia Miraglio di Crema, da oltre 15 anni attiva nel mondo dell’organizzazione eventi.

Un appuntamento particolare e completamente rovatese è quello del Mercatino del Castello, organizzato dai commercianti di via Castello e di via Palazzo che, occupando le loro vie, permetteranno a clienti e visitatori di approfittare di offerte e promozioni.

All’interno del colorato e luminoso mondo dello shopping natalizio, sarà presenta anche un Angolo della solidarietà: dalle 9 in largo mons. Zenucchini si potrà assistere all’attività e all’animazione offerta dalle associazioni rovatesi, saranno inoltre distribuiti tè caldo e vin brulè.

Alle 20.30 presso il Palazzetto dello sport di via Einaudi sarà il momento di un classicissimo appuntamento del Natale a Rovato: di scena infatti il Concerto di Natale del civico corpo bandistico Luigi Pezzana.

Ma Natale a Rovato, oltre a shopping e solidarietà, vuol dire anche momenti culturali: sempre domenica 18 dicembre, l’Associazione Liberilibri organizza diversi appuntamenti. Dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la Biblioteca comunale, Libera i libri, scambio di libri tra appassionati di lettura.

Dalle 15 alle 17, sempre presso la Biblioteca comunale, Letture incrociate, invito alla lettura con attori professionisti e sottofondo musicale del Foundation Quartet.

Presso il Teatro San Carlo due appuntamenti dalle 15 in poi: Favol-ando, lettura di favole tradizionali e intrattenimento per bambini a cura di esperti dell’infanzia e, successivamente dalle 17.30, Lettura di Dante, lettura di passi danteschi.
A parco Aldo Moro, alle 17, si ride in dialetto bresciano con una commedia della Compagnia del bel rider di Adro.
 

Nel weekend di Natale, infine, ultimi appuntamenti ed eventi legati alle feste.
Si inizia venerdì 23 dicembre con Lo shopping natalizio.

Per tutta la giornata i negozi del centro rimarranno aperti (fino alle 22) e saranno collocati dei gonfiabili lungo corso Bonomelli che rimarrà chiuso al traffico.

Dalle 15 alle 22 lungo corso Bonomelli La notte bianca dei sapori, mercatino di prodotti enogastronomici italiani di qualità organizzato dall’agenzia Cinzia Miraglio di Crema da oltre 15 anni attiva nel mondo dell’organizzazione eventi.

In piazza Cavour, dalle 15 alle 18, Spettacolo di magia.

Dalle 20 alle 22 appuntamento con l’arte di strada con i Madonnari all’opera sotto i portici di corso Bonomelli, piazza Cavour e via Castello e con le Cornamuse della Franciacorta che daranno alla serata un giusto sottofondo musicale natalizio. L’accompagnamento musicale sarà assicurato anche da Le pastorelle, ensemble musicale itinerante allestito dalla banda Pezzana.

A partecipare alle manifestazioni per la festività natalizia non mancherà la scuola Ricchino che organizza, venerdì 23 dicembre, dalle ore 20 in corso Bonomelli, un’esibizione dei suoi ”Brùsafer” gli artisti del ferro battuto. Inoltre dalle 16 alle 22 presso la sede di via Spalenza Grafire per crescere mostra del corso di disegno e pittura e personale di allievi e docenti.

Per l’occasione, la Scuola Ricchino sarà aperta ai visitatori con allievi all’opera e intrattenimento musicale: Musiche e chiacchere, un jazzista eclettico e due flautiste si esibiranno nei locali della scuola. Infine, dalle 18, Aperitivo con gli artisti e dalle 21 Dolce ed auguri.

 

Per concludere, sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre alle 15.30 Babbo Natale distribuirà dolci ai bambini presso Parco Aldo Moro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome