Chirurghi da tutto il mondo, a Milano, per conoscere le ultime tecnologie sul cheratocono di Pinelli ed Avedro

0

Ottanta chirurghi provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sabato 3 dicembre a Milano per conoscere in anteprima mondiale le nuove frontiere per il trattamento del cheratocono, rese possibili dalle innovazioni tecnologiche dell’americana Avedro, che si avvale anche della ricerca scientifica del Professor Roberto Pinelli. Il cheratocono è una patologia che colpisce in Italia diverse migliaia di persone e consiste nel progressivo sfiancamento della cornea, la parte più esterna dell’occhio a forma di cupola trasparente. La malattia produce su di essa delle irregolarità superficiali che con il passare del tempo rendono sempre più difficile mettere a fuoco correttamente, fino a rendere inutili anche gli occhiali da vista sempre più forti e le lenti a contatto personalizzate. Nei casi più severi il cheratocono ha portato sino ad ora al trapianto di cornea. Avedro, Inc. (Waltham, Ma) è un’azienda statunitense leader nel campo dell’oftalmologia, che oggi propone avanzate tecniche per il trattamento di diversi difetti visivi. Di particolare rilevanza è l’innovativo trattamento Keraflex, che consiste in una termocheratoplastica, ossia nel rimodellamento ed appiattimento della superficie corneale tramite l’energia termica delle microonde prodotte da uno strumento ad alta tecnologia. E’ di poche settimane fa la notizia del primo intervento di Keraflex eseguito con successo in Italia dal Professor Pinelli presso Ilmo, Istituto Laser Microchirurgia Oculare di Brescia. Il Professor Pinelli, Direttore Scientifico di Ilmo e docente di Patologia Corneale e Tecniche di Chirurgia Refrattiva della European School for Advanced Studies in Ophthalmology dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano, è un esperto nel trattamento del cheratocono ed inventore della tecnica di cross-linking corneale trans-epiteliale che sfrutta l’azione combinata dei raggi UV-A e della riboflavina.

Per informazioni: ILMO – Istituto Laser Microchirurgia Oculare Tel. 030 2428343 Dott.ssa Elena Scaffidi – [email protected] Dott. Daniele Borghetti – [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome