L’Autorità per l’energia sanziona A2A, multa da 187mila euro

0

L’Autorita’ per l’energia ha sanzionato per un totale di 187.500 euro A2A Reti Elettriche per "ritardi nella comunicazione di alcuni dati indispensabili alla corretta fatturazione da parte delle societa’ di vendita, pregiudicando cosi’ il diritto dei clienti di ricevere una bolletta calcolata sui consumi effettivi e completa di tutte le informazioni". Le sanzioni, informa una nota, "sono riferite anche alla mancata applicazione della fatturazione su base oraria anche a forniture in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 55 kW".

L’Autorita’ ha anche adottato un provvedimento prescrittivo, "ordinando il rispetto della normativa, non risultando ancora cessata da parte della societa’ la violazione dell’obbligo di mettere a disposizione tutti i dati di misura richiesti". Le sanzioni sono state adottate al termine di un procedimento con il quale "l’Autorita’ ha accertato la violazione da parte di A2A Reti Elettriche dell’obbligo di mettere a disposizione delle societa’ di vendita tutti i dati di misura richiesti, con tempestivita’ e con modalita’ che ne permettano l’immediato utilizzo per una corretta fatturazione".

Inoltre, l’istruttoria ha accertato "l’inosservanza delle disposizioni per consentire il trasferimento di un segnale di prezzo dell’energia coerente con l’andamento reale dei propri prelievi/consumi, impedendo una piu’ efficiente allocazione dei costi di approvvigionamento all’ingrosso ed un trattamento piu’ equo di ogni consumatore".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome