Oggi lo sciopero generale, ma a Brescia i sindacati sono divisi

0

Sciopero generale, oggi anche a Brescia. L’astensione dal lavoro  – 3 ore a fine turno – è stato proclamato a livello nazionale per fare pressione sul Governo e sul Parlamento avendo come obiettivo interventi per dare maggiore equità alla manovra finanziaria. A Brescia, alla proposta di Cisl e Uil di organizzare una manifestazione unitaria, la Cgil ha risposto di non poter rinunciare ad una concomitante iniziativa di protesta di una sua categoria, la Fiom, contro la Fiat e contro l’accordo del 28 giugno su rappresentanza sindacale ed esigibilità dei contratti (vale a dire contro la stessa Cgil che quell’accordo lo ha firmato).

UNITARI SENZA UNITA’
“La Cgil ha considerato più importante la propria iniziativa dell´unità sindacale” ha rilevato ieri in conferenza stampa il Segretario generale della Cisl Enzo Torri. La disponibilità comunicata da Cgil a fare “qualcosa” insieme a Cisl e Uil nel pomeriggio di lunedì è stata giudicata non solo riduttiva rispetto agli obiettivi dello sciopero, ma anche offensiva.

SCIOPERARE PER OBIETTIVI DI EQUITA’
Lo sciopero si farà e si farà convintamente – hanno ribadito Cisl e Uil bresciane – anche senza manifestazione unitaria. Le modalità dello sciopero sono articolate per via dei tempi diversi che richiedono le procedure di convocazione e comunicazione delle agitazioni in diversi settori.

LE MODALITA’
Lunedì 12 dicembre lo sciopero generale sarà di 3 ore a fine turno.
Giovedì 15 si fermerà per l´intera giornata il trasporto pubblico urbano ed extra urbano.
Dalle ore 21 di giovedi alle ore 21 di venerdi sciopero del trasporto ferroviario.
Venerdì 16 sciopero di 3 ore nel settore bancario e Equitalia.
Lunedì 19 sciopero per l’intera giornata del pubblico impiego.
Sempre il 19 ma per un´ora sola sciopero anche nella scuola.

IL CORTEO DELLA CGIL
La Cgil di Brescia ha organizzato un corteo nel centro cittadino: alle ore 9 i manifestanti si sono concentrati in piazza Garibaldi, poi il corteo si è snodato per le vie del centro. La chiusura è affidata a un comizio in piazza Loggia. 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome