Anziani tra sofferenze e solitudini, venerdì un seminario in Cattolica

0

Anziani tra sofferenze e solitudini…Conoscere per intervenire. E’ questo il titolo del seiminario di approfondimento del master in Psicogeriatria, prospettiva clinica e comunitaria in programma per venerdì 16 dicembre all’università Cattolica di Brescia (ore 14.30, via Trieste 17 -Sala della Gloria).

Il seminario nasce con lo scopo di mettere a fuoco gli elementi che portano a “far soffrire”la fascia di popolazione anziana fragile. Troppo spesso l’anziano è visto nella sua dimensione di malattia organica e la sofferenza è attribuita proprio all’aspetto delle malattie fisiche che accompagnano l’ultima età della vita. In realtà quando parliamo di sofferenza nell’anziano bisogna che ci focalizziamo su una dimensione più vasta e complessa, molto più ampia degli aspetti correlati alle malattie fisico-organiche che rappresentano, in verità, solo una parte dell’esperienza umana quando giunge all’ultimo stadio della vita. Sofferenza è dunque qualcosa che va aldilà del corpo e riguarda la persona nel suo insieme. Ecco perché nel seminario sono chiamate a contribuire professionalità molto diverse che provano a guardare e a leggere l’uomo anziano e fragile nella sua totalità. Un filosofo, un medico e uno psicologo durante il seminario cercheranno di  delineare le differenti sfaccettature di tale complessa e sfuggente realtà che accompagna molto esso l’età anziana, tempo di bilanci e di fragilità. 

 

Introduce:

Marco Trabucchi
Professore di Psicofarmacologia, Tor vergata, Roma, Presidente Associazione Italiana Psicogeriatria – AIP, Direttore Gruppo Ricerca Geriatrica, Brescia

 

 

Relatori:

Eugenio Borgna
Docente di clinica delle malattie nervose e mentali, Clinica Psichiatrica, Università Statale di Milano; Primario emerito del Servizio psichiatrico, Azienda ospedaliera Maggiore della Carità, Novara.

 

Romano Madera
Professore di Filosofi a morale e di Pratiche filosofi che, Università Bicocca, Milano.

 

Mariateresa Maiocchi
Professore di Psicologia clinica, Direttore del Servizio di Psicologia clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

 

 

Chair:

Elena Marta
Professore di Psicologia sociale e di comunità, Direttore del Master in Psicogeriatria, prospettiva clinica e comunitaria. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome