Anziani tra sofferenze e solitudini, venerdì un seminario in Cattolica

0
Bsnews whatsapp

Anziani tra sofferenze e solitudini…Conoscere per intervenire. E’ questo il titolo del seiminario di approfondimento del master in Psicogeriatria, prospettiva clinica e comunitaria in programma per venerdì 16 dicembre all’università Cattolica di Brescia (ore 14.30, via Trieste 17 -Sala della Gloria).

Il seminario nasce con lo scopo di mettere a fuoco gli elementi che portano a “far soffrire”la fascia di popolazione anziana fragile. Troppo spesso l’anziano è visto nella sua dimensione di malattia organica e la sofferenza è attribuita proprio all’aspetto delle malattie fisiche che accompagnano l’ultima età della vita. In realtà quando parliamo di sofferenza nell’anziano bisogna che ci focalizziamo su una dimensione più vasta e complessa, molto più ampia degli aspetti correlati alle malattie fisico-organiche che rappresentano, in verità, solo una parte dell’esperienza umana quando giunge all’ultimo stadio della vita. Sofferenza è dunque qualcosa che va aldilà del corpo e riguarda la persona nel suo insieme. Ecco perché nel seminario sono chiamate a contribuire professionalità molto diverse che provano a guardare e a leggere l’uomo anziano e fragile nella sua totalità. Un filosofo, un medico e uno psicologo durante il seminario cercheranno di  delineare le differenti sfaccettature di tale complessa e sfuggente realtà che accompagna molto esso l’età anziana, tempo di bilanci e di fragilità. 

 

Introduce:

Marco Trabucchi
Professore di Psicofarmacologia, Tor vergata, Roma, Presidente Associazione Italiana Psicogeriatria – AIP, Direttore Gruppo Ricerca Geriatrica, Brescia

 

 

Relatori:

Eugenio Borgna
Docente di clinica delle malattie nervose e mentali, Clinica Psichiatrica, Università Statale di Milano; Primario emerito del Servizio psichiatrico, Azienda ospedaliera Maggiore della Carità, Novara.

 

Romano Madera
Professore di Filosofi a morale e di Pratiche filosofi che, Università Bicocca, Milano.

 

Mariateresa Maiocchi
Professore di Psicologia clinica, Direttore del Servizio di Psicologia clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

 

 

Chair:

Elena Marta
Professore di Psicologia sociale e di comunità, Direttore del Master in Psicogeriatria, prospettiva clinica e comunitaria. 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI