Trasporti, domani lo sciopero. I sindacati: “Ripristinare subito i fondi per il Tpl”

0

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2011 si terrà in tutta Italia lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale e ferroviario, proclamato dalle segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa-Cisal e Fast.

Uno sciopero dell’intero settore della mobilità, che rischia di essere pesantemente colpito, nel corso del 2012, dagli effetti dei tagli ai finanziamenti al servizio pubblico locale e al trasporto ferroviario universale, con gravi conseguenze per la mobilità dell’intero Paese e per l’occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell’indotto, come dimostra la vicenda legata al taglio dei treni notturni di questi ultimi giorni.

 

Uno sciopero, dunque, per il ripristino dei fondi per il trasporto pubblico locale e ferrovario, a difesa del lavoro, dell’occupazione e per difendere il trasporto universale.

 

Uno sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL della Mobilità, bloccata dalla fine di ottobre sui due tavoli di categoria (Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie). Un contratto, quello della mobilità, necessario per il recupero salariale del triennio 2009-2011 di ben 220.000 addetti del settore e per una reale tutela dei lavoratori, sul piano normativo, nel quadro processi di liberalizzazione in atto.

 

Infine uno sciopero per cambiare una manovra senza equità, che colpisce pesantemente lavoratori e pensionati, a partire dagli interventi previsti in materia di previdenza.

 

A livello locale lo sciopero riguarderà l’intero settore del Tpl nella giornata di giovedì 15 dicembre e il trasporto ferroviario dalle 21.00 dello stesso giorno e fino alla stessa ora di venerdì 16. Il settore della mobilità, a Brescia, oltre alle possibili ricadute dei tagli previsti per il 2012, è alla vigilia di una generale riorganizzazione dell’intero sistema, legata all’entrata in esercizio della metropolitana e alla scadenza degli attuali affidamenti del servizio di trasporto pubblico.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome