Dal Broletto 2,1 milioni per altri voucher. Un sospiro di sollievo per disoccupati e cassintegrati

0

(a.c.) Settemila. Tanti sono i voucher sociali che la Provincia mette nuovamente a disposizione dei comuni bresciani, che li potranno assegnare a disoccupati o a lavoratori in cassa integrazione.

Un impegno non indifferente dal Broletto, 2,1 milioni di euro messi a bilancio per alleviare, seppure solo in parte, le difficoltà di tanti lavoratori (o ex lavoratori). Già da oggi gli enti possono prenotare i voucher, in assegnazione fino a fine gennaio. Come nelle passate distribuzioni ad ogni comune spetterà un numero massimo di voucher in base al numero di abitanti, con un meccanismo di assegnazione però virtuoso: agli enti che comparteciperanno all’iniziativa pagando di tasca propria alcuni voucher il Broletto raddoppierà i voucher provinciali. Con questo sistema l’assessore alle Attività Produttive Giorgio Bontempi, le cui parole sono riportate sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane, cerca di incrementare l’appoggio a coloro che nel 2012 andranno incontro a ulteriori e forse più pericolose situazioni di sofferenza economica. Ogni lavoratore potrà usufruire fino a un massimo di 4 voucher nel corso del 2012, ognuno corrispondente a 36 ore lavorative compensate con 300 euro.

Bontempi: «Li abbiamo ripristinati perché richiesti a gran voce dagli enti locali che l´anno scorso li hanno apprezati erogandone 3200. Allora li gestiva direttamente la Provincia, stavolta verranno gestiti dai Comuni a cui gli interessati faranno domanda. Potranno così essere utili in vari settori, per prestazioni occasionali che non vadano ad intaccare il lavoro di collaboratori o cooperative».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome