Temporali di maggio, dalla Loggia 100mila euro per rimborsare i danni

0

Il 5 maggio 2010 si è assistito a una pioggia di eccezionale intensità che ha causato in diverse zone della città, in particolare zona Costalunga, Sant’Eufemia e Badia, ingenti danni alle abitazioni, molte delle quali sono state invase da acqua, fango e detriti. In occasione del verificarsi di un evento calamitoso è possibile erogare contributi a persone fisiche o giuridiche a titolo di rimborso della spesa sostenuta per far fronte ai danni subiti. Il Comune di Brescia ha così deciso di stanziare una somma complessiva di 100.000€ da assegnare a titolo di contributo per coloro che hanno subito danni in seguito all’evento del 5 maggio 2010.

“Sappiamo che la somma stanziata dal Comune di Brescia non potrà coprire tutti i danni causati da questi fenomeni naturali. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Dobbiamo però tenere in considerazione che i conti pubblici non ci consentivano di dare un contributo più cospicuo e soprattutto bisogna ricordare che nessuna norma obbligherebbe l’Amministrazione comunale a stanziare dei fondi. Sappiamo però quanti disagi hanno subito i bresciani che risiedono nella zona interessata da queste alluvioni e volevamo confermare la nostra vicinanza con un contributo economico. La manutenzione del sistema idrico minore è tematica delicata e complicata e le amministrazioni precedenti l’hanno troppo spesso trascurata. Noi abbiamo agito in diverse zone della città per prevenire possibili disagi, ma crediamo sia necessario anche un intervento ex post per risarcire i danni subiti dai nostri concittadini, a causa di fenomeni atmosferici eccezionali e imprevedibili. I contributi saranno stanziati in base al reddito e all’entità del danno subito”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome