La decisione del TAR: tutti ammessi gli studenti del test contestato a Medicina

0

(a.c.) Seppur a distanza di 3 mesi e mezzo, il TAR di Brescia rende giustizia agli studenti che decisero di ricorrere contro l’Università a causa di 4 domande errate nel test di ammissione a Medicina. 

In sostanza il succo del ricorso presentato al TAR dagli studenti verteva sul fatto che diminuendo da 80 a 76 il numero delle domande era matematicamente più difficile raggiungere la soglia minima di risposte corrette per essere ammessi all’università. L’errore, non di concetto ma di allineamento tra domande e risposte nel severo test di ingresso preparato dalla società privata Vest, fu scoperto poco dopo l’apertura delle buste durante il test, che si svolse lo scorso 2 settembre presso il palazzetto EIB. I professori decisero su due piedi di annullare, non di sostituire, le 4 domande problematiche, da qui la protesta e poi il ricorso.

Il TAR aveva di fronte due strade: o annullare il test e chiedere che venisse rifatto, o ammettere d’ufficio tutti coloro che hanno fatto ricorso. E’ stata scelta la seconda opzione, e così quest’anno gli iscritti a Medicina sarnno più del solito, più del numero massimo stabilito a inizio anno. E’ una sentenza per certi versi storica, dicono i rappresentanti dell’Unione degli Universitari sulle colonne di Bresciaoggi, che diverrà una pietra miliare contro il numero chiuso nelle università.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome