“L’Emozione dell’Unità”, un libro della Circoscrizione Centro per i 150 anni dell’Italia

0

È stato presentato lo scorso 17 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala Piamarta di Brescia, in Via San Faustino 74, il libro “L’Emozione dell’Unità. Analisi di un fenomeno sociale a Brescia” della giornalista e storica Alessia Biasiolo, Arti Edizioni.

Il volume scritto come omaggio all’anno unitario, è stato presentato al pubblico da Flavio Bonardi, Presidente della Circoscrizione Centro di Brescia, ed è l’ideale continuazione del libro “Barricate e Battaglie. Vita a Brescia negli anni dell’Indipendenza italiana”, scritto da Alessia Biasiolo e voluto dalla Circoscrizione Centro, in occasione del 150° della Battaglia di San Martino e Solferino, per ricordare l’apporto di Brescia, città delle Dieci Giornate, alla seconda guerra d’indipendenza che portò ai cambiamenti storici unitari.

Come ogni anno – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – la nostra Istituzione ha voluto offrire gratuitamente alla collettività una pubblicazione importante e che non può mancare nelle librerie di ogni bresciano. E’ un modo per augurare un Buon Natale, ma soprattutto per far conoscere la storia della nostra città!.

Il lavoro è stato commentato, durante la presentazione, dal giornalista, storico e filosofo Claudio Sottocornola con la relazione “Gli strumenti del quotidiano e dell’attualità nell’ambito della ricostruzione storica”, e dallo psicologo Marco Bonomi che ha trattato “Dall’emozione del singolo all’indipendenza per tutti”. L’attore Sergio Isonni ha letto alcuni significativi brani tratti dal libro: una lettera da parte di un combattente nelle fila di Bronzetti durante l’assedio di Gaeta del 1860 e uno stralcio della lettera di Costantino Nigra a Cavour, datata 17 marzo 1861.

L’autrice ha spiegato l’impostazione data al libro. Non solo un’analisti storica dettagliata, relativa agli anni 1860 e 1861, ma l’identificazione psicodinamica dell’emozione che ha originato e spinto il Risorgimento fino alla realizzazione dell’unità e dell’indipendenza d’Italia. È questo il taglio dato alla pubblicazione, che peraltro si presenta di nuovo come una precisa indagine storica, partendo soprattutto dall’analisi di fatti e momenti della via quotidiana bresciana. Interessante vedere che, malgrado la Lombardia fosse già libera e sotto il re Galantuomo Vittorio Emanuele II, non avesse smesso, Brescia in testa, di inviare uomini e mezzi per la liberazione dall’oppressione di altre parti d’Italia che fortemente chiedevano di unirsi in nome della casata Savoia.

Combattevano bresciani tra le fila dei volontari garibaldini e nell’esercito regolare piemontese, ma non già perché si volesse solo la lotta e la vendetta contro anni di sudditanza a domini ottusi e reazionari, quanto contemporaneamente all’organizzazione delle elezioni dei rappresentanti al Parlamento piemontese, che doveva essere riorganizzato nel giro soltanto di un anno per inserirvi anche rappresentanti delle aree di nuova acquisizione. Molti i bresciani candidati e votati nel Parlamento piemontese che voterà di lì a meno di due mesi la nascita del Regno d’Italia. Nel libro si legge quindi di una Brescia attiva e dinamica, impegnata a dare asilo ai profughi veneti e ad organizzare la commovente traslazione dei resti dei martiri delle Dieci Giornate dal castello, dov’erano stati uccisi dagli austriaci e sommariamente sepolti, al cimitero vantiniano con una solenne cerimonia carica di emozione. Una cerimonia datata 1 aprile 1861: all’indomani dei festeggiamenti per l’unità, quando si sapeva com’era andata a finire e che il sacrificio, che molti avevano ancora negli occhi, non era stato vano.

Una pubblicazione densa, da leggere anche a stralci (è infatti organizzata come “Barricate e Battaglie” per una lettura anche parziale), capace di accontentare gli storici, i curiosi, chi poco ama la storia ma si interessa di dettagli inusuali nelle trattazioni classiche.

Il libro sarà distribuito GRATUITAMENTE a tutti i nostri concittadini, da Giovedì 22 Dicembre presso gli uffici della Circoscrizione Centro in C.da del Carmine n. 13/c in città”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome