Regione, approvato il nuovo bilancio. Stangata sull’Irpef, l’addizionale sale all’1,23%

0

Via libera a maggioranza da parte del Consiglio regionale alla manovra di Bilancio per il 2012 e per gli anni 2012-2014 (Finanziaria  45 sì, 26 no e 1 astenuto; Bilancio 42 sì, 29 no e 1 astenuto).  Nei documenti, che fissano il bilancio regionale sui 23 miliardi, oltre 17 miliardi dei quali (0,6% in più rispetto allo stanziato nel Bilancio 2011) andranno al sistema socio sanitario, è inserita anche la rimodulazione delle addizionali regionali Irpef decise dal Governo nella manovra correttiva. L’aumento delle addizionali regionali Irpef comporterà un aumento dallo 0,9% all’1,23% su tutti gli scaglioni di reddito, così come imposto dal Governo. Tale aumento è retroattivo dunque sarà applicato anche sui redditi del 2011. 

Soddisfatto del voto il relatore dei provvedimenti finanziari Fabrizio Cecchetti (Lega Nord),  Presidente della Commissione Bilancio. “Abbiamo portato a casa, nonostante una legge di bilancio soddisfacente grazie al quale la Lombardia potrà continuare ad erogare servizi di qualità, come quelli sanitari”. Cecchetti ha evidenziato “la riduzione di risorse messe a disposizione dallo Stato, in continuità con il 2011, nonché la considerevole diminuzione del tetto di spesa previsto dal Patto di Stabilità che ha portato negli ultimi tre anni a una riduzione della capacità di spesa di circa il 25%. Al di là della difficoltà – ha sottolineato ancora Cecchetti – siamo però riusciti  a mettere in campo anche aiuti per gli enti locali lombardi con lo sblocco di risorse pari a 70 milioni di euro per il Patto di Stabilità Territoriale, con la precisa finalità di promuovere gli investimenti sul territorio. E riusciamo a garantire il pagamento ai fornitori entro 90 giorni, un unicum a livello nazionale.  Nel frattempo siamo sempre in attesa – ha concluso Cecchetti – che lo Stato ci rimborsi dei servizi sanitari che la Lombardia ha erogato a cittadini provenienti da altre Regioni per ben 769 milioni”.

Il parere dei Gruppi
Negativi i giudizi sulla manovra da parte delle minoranze. Il capogruppo dell’Udc Gianmarco Quadrini  ha parlatodi “un Bilancio che manca di consapevolezza e della necessaria condivisione trasversale, un atteggiamento di disponibilità che sarebbe stato invece utile per una gestione migliore delle risorse e per la scelta dei tagli dolorosi da fare”. Per Gabriele Sola dell’Italia dei Valori, la manovra “e’’ un’altra stangata per i cittadini lombardi, che dopo gli aumenti del trasporto pubblico locale sono costretti a pagare il super ticket nonostante di siano sensibilmente ridotti gli investimenti nei servizi mentre si scopre che per i direttori generali sono in arrivo aumenti”. Chiara Cremonesi e Giulio Cavalli di Sel hanno sottolineato che il “Bilancio non ha nessun inversione di tendenza , così la regione rimane sorda su lavoro, scuola, politiche sociali e ambientali”. 
Negativo il giudizio anche del Partito Democratico che attraverso  il consigliere Enrico Brambilla parla di “un bilancio che non punta sull’equità e sulla crescita, che non riforma la spesa regionale e che segna la fine del federalismo fiscale targato Lega. All’applicazione indiscriminata e retroattiva dell’addizionale regionale Irpef si sarebbe potuta rimodulare l’aliquota decisa dalla Regione oppure, come ha chiesto con forza il PD, esentare dai ticket sui farmaci e dal superticket su visite ed esami i redditi fino a 30mila euro. Sul fronte dell’equità pesa anche il dimezzamento – ha concluso Brambilla – del fondo sociale destinato ai comuni. Il bilancio 2012 manca poi di iniziative che sostengano la crescita e lo sviluppo”.
Secondo il Capogruppo della Lega Nord Stefano Galli, il Bilancio lombardo si inserisce in “un contesto internazionale nel quale i timori di recessioni appaiono purtroppo più che fondati. Per la Lombardia rimane la speranza che fra le conseguenze di questa forte crisi economica e democratica possa affiorare una rinnovata e radicale volontà di coscienza autonomista”:.
Per il capogruppo del PdL Paolo Valentini Puccitelli “si tratta di un bilancio realizzato con scarsi margini di manovra, difficile,  che contiene tuttavia significativi stanziamenti per gli investimenti, che sono a quota 600 milioni, e per il credito alle imprese per il quale vengono stanziati 500 milioni.”.
Le cifre
Nei documenti vengono evidenziate le maggiori voci di spesa: sostegno alle imprese (74 milioni),  per la cultura e l’istruzione (11,5 milioni per la realizzazione del Polo universitario delle province di Lecco e Sondrio e 1,5 milioni per il restauro del teatro Pedretti di Sondrio), a sostegno del Turismo (3,6 milioni), per gli oratori (0,7 milioni),  per il progetto che ha come obiettivo quello di conciliare  famiglia e lavoro (5 milioni), a sostegno degli affitti (30 milioni),  per il piano nazionale casa (55 milioni nel triennio) e interventi per le aree Expo (oltre 264 milioni nel triennio). Per il trasporto pubblico locale è stanziato 1 miliardo, cui si devono aggiungere 197 milioni derivanti da risorse vincolate. Sostegno anche all’ambiente e per la valorizzazione del territorio (oltre 80 milioni nel periodo 2012-2014). Al servizio socio sanitario vanno 17 miliardi e 150 milioni, lo 0,6% in più rispetto allo stanziato nel Bilancio 2011 che chiude sui 23 miliardi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome