Larve negli alimenti per il pranzo di Natale. Chiuso un noto agriturismo della Franciacorta

27
Bsnews whatsapp

Larve nelle derrate alimentari per il pranzo di Natale: l’ASL chiude un noto agriturismo in Franciacorta L’ASL di Brescia, in vista delle festività natalizie, ha intensificato i controlli volti a garantire la sicurezza nell’ambito delle filiere di produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande. Gli operatori del Servizio Igiene e Medicina di Comunità e del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Direzione Gestionale Distrettuale 4 Chiari/Iseo/Palazzolo hanno chiuso, nella serata di ieri, mercoledì 21 dicembre, un noto agriturismo annesso ad un’azienda vitivinicola della Franciacorta, e parte della cantina di invecchiamento del vino attigua. I provvedimenti sono scattati in seguito ad un’ispezione, durante la quale sono state rilevate gravi carenze igienico sanitarie, oltre che la presenza massiccia di animali infestanti negli alimenti in uso all’attività, che si stava preparando ad accogliere centinaia di persone per il pranzo di Natale e la cena di San Silvestro. In particolare, si è registrata la presenza di larve e lepidotteri all’interno degli alimenti ancora confezionati (pasta, farine, riso). Circa 30 kg di alimenti, tra cui carne e pasta fresca, sono stati immediatamente distrutti, in quanto scaduti da diversi giorni. Durante il controllo alla struttura, i tecnici dello PSAL hanno ispezionato anche la cantina adibita all’invecchiamento del vino, rilevando rischi per la sicurezza dei lavoratori, in quanto le cataste che sorreggevano le centinaia di migliaia di bottiglie di vino presenti erano sostenute da un manufatto non conforme alla normativa sulla sicurezza. E’ stato pertanto inibito l’utilizzo di una porzione della cantina. Oltre la chiusura a tempo indeterminato del locale, il personale dell’ASL ha comminato sanzioni amministrative pari a circa 5000 Euro. Tutte le derrate alimentari infestate sono state inviate al Laboratorio di Sanità Pubblica di Brescia, per l’analisi parassitologica al fine di identificare tutte le specie rinvenute. Si attende il referto del laboratorio per poter procedere ad informare la Procura di Brescia. La titolare dell’agriturismo rischia infatti una denuncia all’Autorità Giudiziaria. 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

27 COMMENTI

  1. Non credo che i provvedimenti amministrativi riguardanti un locale pubblico possano omettere il nome dello stesso.
    La sanzione della chiusura ha maggior valore se accompagnata dalla pubblicizzazione della stessa, l’esercente l’attività staraà di sicuro più "attento" in futuro.
    Si può sapererne il nome?

  2. Prima o poi il nome e cognome salterà fuori, di certo tutte le persone che avevano prenotato il pranzo di natale lo sapranno….. vediamo se qualcuno ha il coraggio di scriverlo !

  3. "….c’erano larve e lepidotteri. Circa 30 chili di carne e pasta fresca erano scaduti da diversi giorni. Per questo l’Asl di Brescia ha chiuso, nella serata di mercoledì 21 dicembre l’azienda agricola Boschi, noto agriturismo della Franciacorta"….da CdS on-line

  4. quello dell’offerta cantinetta ? ….150 bottiglie a 30 euro ? quel vino superbo propinato ai pensionati in gita presso l’agricola ? a bheeeee….o bheeeeee

  5. trattasi dell’ AZIENDA AGRICOLA BOSCHI di Erbusco. Sul corriere della sera ed. online nelle pagine di Brescia è riportato chiaramente il nome dell’azienda…

  6. é una vergogna ciò che è successo, in Franciacorta poi, una zona che ho sempre stimato, non me lo sarei aspettato proprio. Ma io non ho problemi di agriturismi, di pranzi che si verificano avariati mangio a casa mia con i miei cari e il problema è risolto. Risparmio i soldi e ne guadagno di salute

  7. la parola AGRITURISMO e’ da anni ormai strausata e strabusata come gli ortaggi BIOLOGICI o il panettone artigianale , personalmente credo che 1 su 100 in tutta Italia cucini polli e conigli da lui stesso allevati LOL per il resto c’e’ sempre il caro buon vecchio supermercato .

  8. un epilogo logico( dopo il fallimento) per un’azienda che doveva chiudere ancora 7 o 8 anni fa:ancora allora la parola qualità per questi personaggi era aliena al loro DNA.
    Speriamo che le autorità sanitarie buttino tutti gli alimentari e il vino accatastato (altrimenti ci verrà propinato sottobanco )

  9. ma non erano i cinesi quelli che non rispettavano le norme igieniche "perché sono di un’altra cultura"? adesso potremo dire "come quelli di Erbusco".

  10. ABBIAMO ACQUISTATO SU GROUPON ALCUNI PRANZI SPERANDO DI FARE UN AFFARE.
    RINGRAZIAMO LE AUTORITà SANITARIE CHE CI HANNO SALVATO LA SALUTE .
    NON POSSIAMO FARE I RINGRAZIAMENTI A GROUPON LA QUALE NON STA FACENDO ASSOLUTAMENTE NULLA NE PER AVVISARE NE PER RIMBORSARE AUTOMATICAMENTE I POLLI COME ME CHE HANNO AVUTO FIDUCIA NEL MARCHIO GROUPON!!!!!!

  11. non capisco la censura di BsNews , fosse stata contro la linea politica di questo sito magari l’avrei capita ma omettere un nome che e’ su molti quotidiani e che nulla ci azzecca con la politica proprio non la capisco , mah

  12. sono andato il 20/12/2011 co grupon: antipasto secco e vecchio, pasta rustica non vi dico il sapore, grigliata riscaldata con colore sul verde,salamine dall’odore indescrivibile, abbiamo lasciato tutto e siamo andati via senza bere neanche il caffè! a Natale sono venuto a sapere da parenti della chiusura… appena a pensarci mi viene il vomito! che schifo! spero di non aver preso qualche malattia!

  13. sono andato il 20/12/2011 co grupon: antipasto secco e vecchio, pasta rustica non vi dico il sapore, grigliata riscaldata con colore sul verde,salamine dall\’odore indescrivibile, abbiamo lasciato tutto e siamo andati via senza bere neanche il caffè! a Natale sono venuto a sapere da parenti della chiusura… appena a pensarci mi viene il vomito! che schifo! spero di non aver preso qualche malattia!

  14. Ma sarà mica l’Agricola Boschi grande amica della Lega nonché ampiamente pubblicizzata su Telepatagna???? Sarebbe trooooppo da ridere; se è quella i leaioli ci facevano persino le gite organizzate dal loro movimento…

  15. se e’ per quello era pubblicizzata anche su varie TV e quotidiani locali che tutto sono meno che della Lega , che ci azzecca ? posa il fiasco che e’ meglio LOL

RISPONDI