Annullata la scadenza delle certificazioni per l’esenzione dl ticket per età e reddito

0
Come è noto, in seguito all’entrata in vigore della nuova codifica delle esenzioni per età e reddito, gli assistiti non devono più autocertificare il diritto a tale esenzione al momento della fruizione della prestazione specialistica. Se un assistito ritiene di possedere i requisiti per l’esenzione dal ticket per età e reddito deve infatti rivolgersi al Distretto ASL di appartenenza per registrarsi nell’Anagrafe Regionale e ricevere la certificazione attestante il diritto all’esenzione. 
 
I cittadini che hanno già provveduto nel 2011 a ritirare la certificazione attestante il diritto all’esenzione non dovranno rinnovarla. Le certificazioni con scadenza  31 dicembre 2011 e 31 marzo 2012 sono da considerarsi pertanto valide, senza la necessità di recarsi presso i Distretti dell’ASL. Per le categorie dei  disoccupati, lavoratori in mobilità e cassaintegrati che avessero ancora la vecchia autocertificazione a 6 cifre, è necessario recarsi al Distretto ASL di appartenenza per ottenere i nuovi codici (E02, E08, E09); con questi nuovi codici non è necessario rinnovare l’autocertificazione del diritto all’esenzione. 
 
A partire dal 1 gennaio 2012, per i familiari a carico dei titolari di pensione sociale (i titolari di pensione sociale sono pari a 6913 assistiti nel territorio dell’ASL di Brescia – dato aggiornato al 31.10.2011)  l’esenzione è valida anche per la farmaceutica. I titolari di pensione sociale e familiari a carico potranno usufruire dell’esenzione per la specialistica, con validità nazionale, e per la farmaceutica, con validità  regionale. Si ricorda che il diritto all’esenzione è disponibile nel sistema informatico e tali assistiti ricevono per posta a domicilio dalla Regione Lombardia l’attestato di esenzione da esibire al medico prescrittore. 
 
Le autocertificazioni mantengono la  loro validità fino a che non intervenga un cambiamento di condizione/reddito da parte del cittadino. Per evitare conseguenze anche sul piano penale, qualora intervengano variazioni della condizione socioreddituale (stato di disoccupazione/occupazione, aumento del reddito ecc.) che dà titolo alla esenzione, i soggetti beneficiari di esenzione  correlata al reddito devono darne tempestivamente comunicazione al Distretto ASL  di appartenenza  o via internet (www.crs.lombardia.it) utilizzando la Carta Regionale dei Servizi; in tal caso  l’autocertificazione perde immediatamente validità al cessare delle condizioni in essa 
dichiarate

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome