Lombardia, con la crisi è boom di rapine

0

E’ boom di rapine, in Lombardia, secondo i dati forniti oggi dalla Legione Carabinieri lombarda. Il reato, infatti, nel 2011 e rispetto al 2010, risulta aumentato del 37,71 per cento. E anche i vertici dell’Arma sottolineano, a margine dei dati, nella loro analisi, la concomitanza della crisi economica.

In particolare, secondo i dati forniti, confrontando 11 mesi del 2011 con il 2010 le rapine risultano aumentate da 4.600 a 6.354, con un incremento del 37,71%. Preoccupante, tra le rapine, il fenomeno di quelle che vengono compiute in appartamento, dove sempre piu’ spesso ai semplici furti si aggiunge la violenza per sottrarre oggetti o auto e dove si registra un incremento del 33,21% con 361 casi nel 2011 rispetto ai 271 del 2010. Anche il totale generale dei delitti denunciati in Lombardia nel 2011 (che rappresentano secondo i dati dell’Arma circa il 71% di tutti i delitti denunciati sul territorio) aumentano di circa il 6,5% passando da 346.125 a 367.581. In aumento anche i furti (+11,55%) e le estorsioni (+12,03%).

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Con tutti i meravigliosi ospiti gran lavoratori che continuiamo a far entrare in italia questa notizia non mi stupisce:è solo l’inizio…

  2. Ha ragione: anni e anni di governo dei maldestri finalmente danno i loro frutti… Ah, no da tre settimane governano i comunisti (Monti è preside del Soviet di Milano) ed è finalmente tutta colpa loro, il resto non esiste più…

  3. Ai sinistri che la buttano sempre sul piano elettoral-partitico auguro che la prossima casa rapinata sia la loro….Ps:in un mese e mezzo appena monti è già stato capace di fare un decreto svuota-carceri,quindi si,è già colpa di monti.

  4. Il maldestro delle 21.06 è davvero poco carino a fare certi auguri… Ma lasciamo perdere la maleducazione: lo sa che in Parlamento siedono ancora tutti "quelli di prima", che votano ancora a maggioranza? A meno che il cosacco Monti (in italiano i cognomi si scrivono con l’iniziale maiuscola, come ci hanno insegnato in prima elementare) abbia fatto internare Gasparri, Cicchitto, Bricolo e compagnia bella… A me risulta che siano ancora tutti lì a votare i provvedimenti: cosa sarà mai successo? Che spiegazione ci può dare il nostro amico maldestro? Magari si ricorda anche del ddl Alfano votato da lega e pdl lo scorso anno, di cui hanno "beneficiato" sei-settemila detenuti? Parliamo seriamente, se no vede che a fare i maleducati siamo bravi tutti…

  5. Chissenefrega se quei c….. del pdl lo votano il governo monti.Fate ridere voi sinistri che tifate per i banchieri al governo mentre tartassano pensionati e lavoratori dipendenti in primis,oltre a questo si votano pure un indultino svuota carceri quando basta aprire i giornali locali per rendersi conto di rapine e furti a getto continuo.

  6. Ve lo ricordate che avevano votato la destra, lega compresa per combattere la criminalità, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti!!!

  7. questo è il risultato ad aver aperto le frontiere ai paesi dell’est….zingari,zingari,zingari…..speriamo che l’eurozona salti in aria molto presto….nuove frontiere….col filo spinato…..

  8. Vergognoso commento razzista. Speriamo che sia l’ultimo dell’anno 2012. In tutti questi dati manca il furto più vergognoso e schifoso perpetrato contro l’intero popolo italiano: l’evasione fiscale, ovvero 150 miliardi di euro sottratti all’anno. Chissà se il lettore avrà qualcosa da aggiungere su questo inaudito crimine che non ha nulla a che vedere nè con l’eurozona nè, tanto meno, con gli "zingari", ma, forse, assai più con la sua denuncia dei redditi.

  9. compilata in ogni suo minimo dettaglio….e pagata puntualmente sempre in anticipo rispetto alla scadenza….mai avuto problemi col fisco….perchè pago le tasse non solo x me ma anche per qualcun’altro in italia….vabbe…fa niente….P.S. comunque la notizia è inerente a furti e rapine (sicurezza…)e non a commenti politici….buon anno….inizialo bene….

  10. Reati in aumento nel 2011 in Lombardia, quindi. L’analisi dei carabinieri, che registra per questa voce un + 6.5 per cento, è uno specchio fedele della realtà visto che l’Arma procede per il 72 per dei reati commessi in tutta la regione. Negli ultimi 12 mesi salgono i furti (+11.55 per cento) e le rapine (+37.71 per cento), ma va detto che, per questo due reati, l’Arma registra anche un netto aumento di casi risolti.
    Le cause dell’aumento dei reati cosiddetti predatori secondo i carabinieri è da imputare alla crisi economica (un particolare accenno è stato fatto ai furti di generi alimentari nei supermercati) ma anche alla disapplicazione da parte della Corte di giustizia europea della norma che prevedeva l’arresto per gli immigrati extracomunitari irregolari che non si attenevano all’ordine di allontanamento dall’Italia. I reati commessi dai clandestini in Lombardia rappresentano infatti ben il 30 per cento del totale. «E addirittura il 38 per cento tra Milano e provincia» come ha precisato il neo comandante provinciale Salvatore Luongo.
    Naturalmente ai "clandestini" bisogna aggiungere i reati commessi da "regolari" extracomunitari e comunitari.
    Per correttezza numerica andrebbero inseriti anche i reati commessi da extra-lombardi:peccato che i carabinieri non abbiano extrapolato questi dati…..
    Le cifre sono cifre e far finta che siano diverse porterà solo maggiori problemi in futuro.

  11. Quindi soluzioni proposte: immigrazione senza controllo?apertura delle carceri?ius soli?…altro di innovativo?
    Oppure chiusura dei confini agli ospiti indesiderabili,espulsioni certe e veloci,certezza della pena,ecc?

  12. è la prima volta da almeno 15 anni che i reati sono in aumento. un bel fallimento di chi ha gestito la sicurezza negli ultimi anni puntanti solo sugli aspetti "militari" della sicurezza e sala propaganda. lega e pdl chiacchieroni incapaci. è evidente che gli aspetti sociali sono determinanti e che serve una politica globale. chi propone soluzioni sbrigative è un ciarlatano poco intelligente.

  13. Il lassismo della magistratura giudicante di ogni grado,della corte di cassazione e della corte costituzionale non può portare che a questi risultati.
    Che si devono sbattere a fare le forze dell’ordine se poi se li ritrovano in giro?

LEAVE A REPLY