Cevo: tutto pronto per il Badalisc

0
Bsnews whatsapp

Ad Andrista di Cevo, in Valle Camonica, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, i giovani del paese si recano nei boschi per catturare il Badalisc, uno strano essere che abita nelle foreste.
Dopo essere stato strettamente legato l’animale è portato per le vie dell’abitato, scortato da un vecchio, una vecchia, una «signorina» ed altri figuranti, esclusivamente uomini, che ne completano il corteo.
Giunti in piazza inizia il «Discorso del Badalisc», letto da un interprete, che svela tutti i segreti e le tresche della comunità.
La sera seguente alla cattura si mangia la cosiddetta «Polenta del Badalisc» la cui farina era un tempo raccolta casa per casa dalla questua dei bambini di Andrista.

Spiegare cosa è il "Badalisc" a chi non l’ha mai visto di persona è molto, molto difficile. Una maschera popolare? Un personaggio simil-mitologico? Una goliardata? Una rievocazione puramente turistica? Niente da fare. L’unico sistema per capire è recarsi ad Andrista di Cevo, in Valle Camonica, e guardare con i propri occhi.

Programma 2012:

4 gennaio
20.30 Spazio feste proiezione film «Isola di ghiaccio»

5 gennaio
19.00 apertura ristoro
20.30 Cattura del Badalisc – Discorso del Badalisc

6 gennaio
19.00 apertura ristoro – Polenta del Badalisc

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI