Montichiari. Forti odori dalla discarica: i bambini si sentono male, e il sindaco vuole vederci chiaro

0

(a.c.) Al sindaco di Montichiari Elena Zanola non è mai piaciuta molto la discarica del gruppo Gedit-Gabana aperta da un anno a Vighizzolo. Figurarsi adesso che alcuni bambini della scuola elementare situata a poca distanza dalla discarica hanno accusato malesseri, bruciori agli occhi e vomito proprio a causa degli odori provenienti dalla discarica.

Elena Zanola dalle colonne del Giornale di Brescia in edicola stamane assicura di monitorare costatemente la discarica: «Oltre ad aver distribuito un questionario per la rilevazione delle molestie olfattive, grazie al quale i cittadini possono monitorare la situazione e avvisare quando c’è qualcosa che non va, ho quasi distaccato un agente della nostra polizia locale che quotidianamente ha il compito di tenere sotto controllo la situazione della Gedit. È proprio grazie a questi nostri controlli quotidiani se, un paio di mesi fa, la discarica era stata posta sotto sequestro. Ora è arrivata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Capita spesso che dalle parti di Vighizzolo, ma non solo, nell’aria si respiri una puzza che provoca anche irritazioni agli occhi».

Il sindaco è deciso ad andare a fondo: «È chiaro che così non si può andare avanti. Così ho immediatamente chiamato la Provincia di Brescia, l’ Arpa e l’Asl ed insieme abbiamo concordato che domani mattina (questa mattina – ndr) ci rechiamo davanti alla Gedit e se la situazione sarà ancora come quella di queste ore, con cattivi odori, farò immediatamente un’ordinanza di chiusura della Gedit».

 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Brava sindaco.Questi sono i veri problemi per cui protestare.Dobbiamo avere a cuore prima di tutto i bambini.L’inquinamento uccide e crea problemi alla salute,anche a cani gatti e animali.

  2. dove sono quei 4 gatti che facevano blocchi e arrampicate sui tetti del canile??????????i bambini per loro sono meno importanti????????mammalucccccchi

  3. Ecco cosa succede a sostenere la spesa corrente con le discariche.
    Sia di monito ai sindaci (di destra e di sinistra) che usano le discariche per finanziare le spese, anche se per nobili ragioni (spesa sociale).

  4. Domani farò presente lo stesso a Paroli per gli odori che ci sono a Buffalora…chissà, magari farà chiudere Gaburri e Faustini?

  5. E perchè non sta manifestando? Non ci vorrà dire che i bambini non sono importanti per lei! Poi, non avrà mai impedito il proprio lavoro ad altri ma sul resto della sua affermazione non sembra stia invece dando un bell’esempio…

  6. la puzza che sentite viene dal marcio di Green Hill che avete coperto sino ad oggi…ecco la verità. Dio ci vede bene…altro che banane…

LEAVE A REPLY