Loggia, in arrivo tagli per 22 milioni di euro. Ma non ci saranno nuove tasse

0

Prende corpo il nuovo bilancio di palazzo Loggia. Dopo i mancati trafserumenti da Roma (meno 6 milioni) e il dimezzamento dei dividendi di A2A (da 60 milioni previsti a 33 effettivi) il Comune di Brescia si è trovato di fronte a 33 milioni di euro di minori entrate. Una situazione che negli ultimi giorni è stata al centro di frenetiche riunioni, 10 in tre giorni. Alla fine la soluzione. “Non introdurremo nessuna nuova tassa: né aumenti all´addizionale Irpef e all´Imu, né la tassa di soggiorno” ha spiegato ieri il sindaco Adriano Paroli. “E garantiremo i servizi essenziali per i cittadini razionalizzando la spesa”. Perché un taglio “drastico” ci sarà e riguarderà ogni settore. La spesa corrente sarà ridotta di 22.5 milioni di euro: 6,6 milioni di minori fondi per le spese generali; 292mila euro in meno per la giustizia, 1,9 milioni per la polizia locale, 1,5 per l´istruzione, 704mila per la cultura, 33 mila per lo sport, 3mila per il turismo, 4,2 milioni per la viabilità, 944mila per l´urbanistica, 5,3 milioni per il sociale e 549mila per le attività produttive.

Il resto sarà invece recuperato in altra maniera: sei milioni di euro sono nella spesa corrente «girando» dal conto capitale gli oneri di urbanizzazione, Ridotti del 20% poi tutti i contratti di servizio con le controllate: 1,5 milioni in meno per i trasporti, 600mila per Brescia Mobilità, 560mila per Brescia Musei, 200mila per il San Filippo.

Oggi questo schema di bilancio approderà in commissione, poi il 22 gennaio il voto in consiglio comunale. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. nessun commento. oramai si aspetta solo che l’agonia di questi incapaci finisca la più presto, nell’indifferenza generale

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome