Rovato: completato l’intervento di restauro a San Michele

0

È stato portato a termine nel mese di novembre un lavoro di recupero e manutenzione dei muri esterni della chiesa di San Michele sul Monte Orfano.

Dopo che nei mesi scorsi alcuni interventi all’interno della più antica chiesa rovatese erano stati effettuati dalla Soprintendenza di Brescia (oggetto dei lavori soprattutto gli antichi affreschi interni), dalla stessa Soprintendenza è stato richiesto al Comune (proprietario dell’edificio) per i muri esterni un intervento di manutenzione e risanamento della struttura. Nel corso dell’opera, con l’utilizzo di metodi e materiali appropriati per un edificio antico, è stata effettuata una pulizia dell’area circostante la chiesa (nel corso della quale è stata rinvenuta una cisterna sotterranea fino ad oggi nascosta), una pulizia dei muri da erbacce e rampicanti e quindi un rifacimento degli intonaci esterni.

Un intervento di rilievo per un luogo storicamente importante per Rovato: ricordiamo che proprio presso San Michele, all’epoca dei Longobardi, iniziò a svilupparsi il commercio del bestiame, che tanto ha contato nella storia del nostro paese.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome