Stasera il battesimo dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia

0
Bsnews whatsapp

Si esibirà per la prima volta stasera alle 21 nel Ridotto del Massimo cittadino L’Ensemble del Teatro Grande di Brescia.

Nel concerto di inaugurazione, vedremo impegnati tutti i cinque musicisti che compongono la nuova formazione da camera: il violoncellista Sandro Laffranchini, coordinatore dell’Ensemble, i violinisti Klaidi Sahatci e Tiziana Tentoni, Antonello Leofreddi alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte.

Il programma di stasera prevede l’esecuzione del Quintetto op. 44 di Schumann e del Quintetto op. 34 di Brahms. I due Quintetti, al di là della comune energia, presentano opposti caratteri: luminoso, travolgente, perfino abbagliante il primo, più notturno, appassionato e composito il secondo. Nel Quintetto di Schumann l’ascoltatore rimane colpito da un generale senso di entusiasmo che pervade i tre movimenti veloci scritti nella luminosa tonalità di mi bemolle maggiore. Per quanto invece riguarda il Quintetto di Brahms, si è subito conquistati dallo slancio quasi zingaresco dell’Allegro non troppo con la sua irresistibile forza propulsiva, seguito dall’Andante un poco adagio è più introspettivo e meno appariscente, ma raggiunge grandi profondità espressive. Allo spirito dionisiaco dello Scherzo fa poi riscontro la complessità del Finale, con la sua introduzione misteriosa e dolente, che riflette in grande stile le palesi ambizioni dell’opera.

La Stagione dell’Ensemble del Teatro Grande proseguirà nei concerti del 12 febbraio, 25 marzo e 15 aprile, sempre nel foyer del Teatro ma alle ore 11.00. Tutta l’attività dell’Ensemble del Teatro Grande è sponsorizzata da Lexus Brescia.

I biglietti per il concerto inaugurale del 16 gennaio e per tutti gli altri appuntamenti con l’Ensemble del Teatro Grande sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Oggi dalle 15.30 fino all’inizio del concerto).

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI