Pomeriggi d’intrattenimento colto ed informale al Teatro Sociale di Brescia

0

Stasera alle ore 17.45 si tiene il primo de “Gli incontri del foyer” – ciclo di sei incontri organizzati dal CTB Teatro Stabile di Brescia che prendono spunto dalla programmazione della stagione di prosa 2011/2012.

L’intera iniziativa, a ingresso libero, è curata del prof. Roberto Gazich, ed ha lo scopo di aprire ulteriormente il teatro alla città rivolgendosi sia al pubblico della stagione di prosa e a chiunque sia interessato ad approfondire in modo accurato e non pedante i temi trattati dagli spettacoli in cartellone.

La comunicazione del professor Roberto Gazich, latinista, apre con “Esercizi di lettura” titolo generale per due incontri, suddivisi in una prima conversazione su Il tragico e una seconda, il 31 gennaio, condotta dall’italianista Ermanno Paccagnini che tratterà del Comico.

Il tutto in un ambiente come il foyer che fa parte del teatro, ma non è la sala del teatro: quindi un luogo dove è possibile commentare le cose del teatro, criticarle, approfondirle  in un’atmosfera informale, tra amici interessati tutti al teatro.

Significativo, perciò, iniziare con “Il tragico”, non solo perché in questi giorni al Sociale è in scena l’Antigone, e non solo per il valore fondante che la tragedia ha nella storia della cultura, ma perché la tragedia fu un istituzione basilare  per la vita di una comunità, e soprattutto perché la lettura della realtà attraverso il filtro del tragico fu un tappa importante per la formazione dell’interiorità e del pensiero dell’uomo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome