Grana Padano, nel 2011 vola l’export verso la Russia, + 31,5%

0

Sono stati consegnati a Mosca, nell’ambito della quinta edizione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane (IDIC – International Day of Italian Cuisines), i ‘Grana Padano Italian Cuisine Awards’, riconoscimenti destinati a 5 personaggi che, lo scorso anno e più in generale nella loro carriera, si sono distinti per la promozione e la difesa della cultura enogastronomica italiana fuori dall’Italia.

Le nomination sono state indicate dagli oltre 200 cuochi del circuito ICMC – Italian Cuisine Master Chef (www.itchefs-gvci.com). I premi, consegnati durante l’evento organizzato da itchefs – GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani), sono andati a: Silvia Bernardini – Veracruz (Messico); Umberto Bombana – Hong Kong; Donato De Santis -Buenos Aires; Andrey Kovalev – Mosca; John Mariani – New York. “Premiare chi ha promosso e continua a promuovere la cultura enogastronomica italiana all’estero difendendo così territorio, tradizioni e produttori, è un gesto bello e doveroso, oltre che un riconoscimento sentito per chi opera con grande passione e dedizione – commenta Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano – E in tal senso Grana Padano si conferma ambasciatore vincente del made in Italiy con il prodotto Dop più consumato nel mondo grazie a un totale complessivo di 4.600.000 forme”.

“L’export del Grana Padano – spiega Berni – nel 2011 è cresciuto del 5,3% arrivando a circa 1.400.000 forme e proprio la Russia (Fed) ha registrato, con un +31,5%, il maggior incremento relativo. Celebrare gli oscar della cucina italiana a Mosca assume pertanto un significato particolare”. “Desidero infine evidenziare – conclude Berni – che, iniziative come questa sono un valido contributo per allertare i consumatori sui numerosi tentativi di imitazione e ‘taroccamenti’ dei nostri prodotti di qualità. Il Consorzio Tutela Grana Padano continuerà a impegnarsi con forza nelle sedi opportune per difendere l’autenticità e l’eccellenza del made in Italy”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome