Professione clown: ecco il corso

0

Inizio dell’anno all’insegna della formazione teatrale in Villa Badia a Leno (BS). La Scuola “Il Teatro di Desiderio”, promossa dall’Associazione Teatrale Culturale “CaraMella”, Fondazione Dominato Leonense e Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” organizza – da gennaio ad aprile – un ciclo di 7 seminari teatrali

Ad alzare il sipario sarà il grande attore e clown Bano Ferrari, che propone il seminario “Il corpo comico. Viaggio in cerca di clown”, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, per un totale di 20 ore.

Da sempre i clown esercitano un fascino eccezionale, soprattutto nei bambini. Non è un caso infatti che da anni siano proprio i clown che portano un sorriso a chi soffre nelle corsie degli ospedali.
Infatti, la bellezza ed attrattiva di un clown sia la capacità di ridere di sè, di far ridere la gente, di non avere pregiudizi e di mettersi sempre in gioco.

Il laboratorio condotto da Bano Ferrari intende proprio avvicinare i partecipanti, a cui non é richiesta alcuna competenza specifica o già acquisita in altri corsi, alla figura del clown.
Quindi … prepariamoci ad accoglierlo!

Il nostro clown farà da specchio alla nostra confusione e alla goffaggine maldestra con cui affrontiamo le forze avverse di un universo inospitale il cui senso ci sfugge; getterà lo scompiglio nell’ordine che abbiamo eretto a nostra difesa; si prenderà gioco della nostra sicurezza e metterà in crisi la presunta oggettività della nostra visione del mondo.
Ci costringerà ad ammettere che il confine tra ordine e caos non è così netto come vorremmo e non è là dove credevamo che fosse; ma ci aiuterà anche ad attingere energia dalle nostre possibilità non sviluppate; nutrirà le nostre radici terrestri; ci insegnerà a rialzarci tutte le volte che roviniamo a terra.
Darà, con i suoi funambolismi, ali alla nostra gravezza e, con il suo riso, colore ai nostri giorni.

Nelle settimane successive altri seminari saranno proposti a Leno: espressione corporea, illuminotecnica, espressione attoriale, scenografia, analisi del testo e composizione scenica.

Per chi si iscrive a più laboratori sono previste delle agevolazione:
– pacchetto da 3 laboratori: sconto del 10% sul totale
– pacchetto da 7 laboratori: uno in omaggio. 670 euro anziché 770 euro (in quest’ultimo caso possibilità di pagamenti rateali)

IL CORPO COMICO: Laboratorio di Clowneria. Viaggio in cerca di clown

INFORMAZIONI:

Docente: Bano Ferrari – Clown e attore professionista
Durata: 20 ore
Date: 20-21-22 Gennaio 2012
Orari: venerdì dalle 19.30 alle 23.30
    sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
    domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Costo: 130 euro
Termine iscrizioni: venerdì 13 gennaio 2012

Comments

comments

LEAVE A REPLY