Professione clown: ecco il corso

0

Inizio dell’anno all’insegna della formazione teatrale in Villa Badia a Leno (BS). La Scuola “Il Teatro di Desiderio”, promossa dall’Associazione Teatrale Culturale “CaraMella”, Fondazione Dominato Leonense e Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” organizza – da gennaio ad aprile – un ciclo di 7 seminari teatrali

Ad alzare il sipario sarà il grande attore e clown Bano Ferrari, che propone il seminario “Il corpo comico. Viaggio in cerca di clown”, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, per un totale di 20 ore.

Da sempre i clown esercitano un fascino eccezionale, soprattutto nei bambini. Non è un caso infatti che da anni siano proprio i clown che portano un sorriso a chi soffre nelle corsie degli ospedali.
Infatti, la bellezza ed attrattiva di un clown sia la capacità di ridere di sè, di far ridere la gente, di non avere pregiudizi e di mettersi sempre in gioco.

Il laboratorio condotto da Bano Ferrari intende proprio avvicinare i partecipanti, a cui non é richiesta alcuna competenza specifica o già acquisita in altri corsi, alla figura del clown.
Quindi … prepariamoci ad accoglierlo!

Il nostro clown farà da specchio alla nostra confusione e alla goffaggine maldestra con cui affrontiamo le forze avverse di un universo inospitale il cui senso ci sfugge; getterà lo scompiglio nell’ordine che abbiamo eretto a nostra difesa; si prenderà gioco della nostra sicurezza e metterà in crisi la presunta oggettività della nostra visione del mondo.
Ci costringerà ad ammettere che il confine tra ordine e caos non è così netto come vorremmo e non è là dove credevamo che fosse; ma ci aiuterà anche ad attingere energia dalle nostre possibilità non sviluppate; nutrirà le nostre radici terrestri; ci insegnerà a rialzarci tutte le volte che roviniamo a terra.
Darà, con i suoi funambolismi, ali alla nostra gravezza e, con il suo riso, colore ai nostri giorni.

Nelle settimane successive altri seminari saranno proposti a Leno: espressione corporea, illuminotecnica, espressione attoriale, scenografia, analisi del testo e composizione scenica.

Per chi si iscrive a più laboratori sono previste delle agevolazione:
– pacchetto da 3 laboratori: sconto del 10% sul totale
– pacchetto da 7 laboratori: uno in omaggio. 670 euro anziché 770 euro (in quest’ultimo caso possibilità di pagamenti rateali)

IL CORPO COMICO: Laboratorio di Clowneria. Viaggio in cerca di clown

INFORMAZIONI:

Docente: Bano Ferrari – Clown e attore professionista
Durata: 20 ore
Date: 20-21-22 Gennaio 2012
Orari: venerdì dalle 19.30 alle 23.30
    sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
    domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Costo: 130 euro
Termine iscrizioni: venerdì 13 gennaio 2012

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome